Il WWF Matera congiuntamente all’associazione B.R.I.O. intendono convintamente appoggiare il costituendo Comitato No Inceneritore a Matera in tutte le attvità ed iniziative.
Consci della estrema pericolosità della trasformazione di un cementificio, già di per sé inquinante per le sostanze rilasciate nell’atmosfera, in inceneritore di fatto, considerano estremamente preoccupante l’eventualità che lo stabilimento Italcementi di Matera venga autorizzata a bruciare fino a 60 mila tonnellate di rifiuti CSS (ben il quintuplo della quantità attualmente autorizzata), come da richiesta della V.I.A. del 16 maggio scorso.
C’è da rilevare che sul territorio regionale insiste già l’inceneritore Fenice, vicino Melfi, che desta molta preoccupazione per l’inquinamento provocato per anni anche alle falde acquifere e un cementificio nel territorio di Barile; tuttavia la giunta regionale di Basilicata, già dimissionaria, lo scorso 8 ottobre con delibera n. 1264, ha approvato il progetto di ampliamento dell’attività di recupero energetico del cementificio in località Trasanello, a pochi km in linea d’aria da Matera, in una misura che lo rende in tutto e per tutto analogo ad un comune impianto di incenerimento.
Il segnale dato è molto negativo perché:
· va in direzione opposta all’incoraggiamento della raccolta differenziata e del recupero dei rifiuti che a Matera sono ancora su basse percentuali
· non sono state prese in considerazione le osservazioni circostanziate presentate da numerose associazioni e soggetti istituzionali che ricordavano le conseguenze sanitarie delle emissioni prodotte dall’incenerimento dei rifiuti (diossina, ossidi di azoto, micro e nanoparticelle di particolato, metalli pesanti, benzene etc) e i limiti di legge maggiori per i cementifici rispetto agli inceneritori classici (considerando solo gli ossidi di azoto, per un inceneritore il limite di legge è 200 mg/Nmc mentre per un cementificio è tra 500 e 1800 mg/Nmc)
· non ha considerato in via prioritaria l’ alto pregio ambientale, di produzione agroalimentare e zootecnico della zona circostante l’impianto di Italcementi, a forte rischio contaminazione per le sostanze emesse che precipitano al suolo con i vari agenti atmosferici (“la diossina si accumula nella catena alimentare e negli organismi viventi, dando luogo a tumori maligni, difetti di sviluppo del feto e varie alterazioni ormonali e metaboliche, in casi di accumulo prolungato” – Associazione Medici per l’Ambiente)
In ragione di ciò, ci appelliamo nuovamente all’Ufficio compatibilità ambientale della Regione Basilicata, esortandolo a tenere in debita considerazione tutto quanto osservato nei termini di legge dalle associazioni, puntualmente corredato da evidenze scientifiche, non rilasciando l’A.I.A. richiesta, al fine di tutelare la salute, bene superiore della cittadinanza.
Infine al neoeletto presidente della Regione, chiediamo subito una presa di distanza netta dalla politica perniciosa dell’incenerimento dei rifiuti che tanto male ha fatto all’ambiente e alla salute, visto che addirittura pervengono notizie di ulteriori impianti nel piano regionale.
Dovremmo rimanere in religioso silenzio, considerato che quei pochi che vanno a votare ,eleggono sempre gli stessi personaggi , per non parlare poi, di coloro che non votano ! Ce lo meritiamo; povera Matera !
Votanti del pd (ma anche del complice pdl) e non votanti, adesso l’aria sta per cambiare. E la respireremo tutti indistintamente.
se non blocchiamo questo mostro, la nostra salute è finita!!! sosteniamo il comitato!
La Cosa
Di’ che ti piace questa Pagina · Ieri
5 giorni a 5 stelle LIVE – Occorre andare Oltre!
Una vittoria per andare oltre. La battaglia iniziata nel 2005 con la campagna Parlamento Pulito…Il condannato numero 1, Silvio Berlusconi, è palesemente fuori dal Senato. Ora occorre andare oltre questa classe partitocratica che ha portato l’Italia allo sfascio.
ORA su LaCosa
http://www.beppegrillo.it/la_cosa/
Non mi piace più · · Condividi
Piace a te e altri 40.
33 condivisioni
Francesco Paolo Ruggieri : BBBBBBBBBalleeeeee sull’amianto dei tetti !!! l’UNICA COSA CHE NON CONDIVIDO !!!!!!!! del FILMATO !. L’amianto Eternit sono dannosi solamente ai lavoratori in locali chiusi !! non sprechiamo soldi che non ci sono, per una economia sul lastrico ! l’inquinamento atmosferico, come ebbi a dire direttamente a Beppe Grillo, a Matera, influisce tra il 25 e max il 5% ! su persone già predisposte_malate ! perché veleno rarefatto nell’aria ed indiretto ! MENTRE il fumo di sigarette incide per il 30% e lascio a voi tutti immaginare il veleno diretto di Farmaci, che nell’88% del totale, in commercio, sono EMPIRICI ! cioè senza alcuna dimostrazione scientifica ! coadiuvati da alimenti e bevande industriali pieni di chimica !, cioè VELENI DIRETTI. CARI GIOVANI, RIFLETTETECI UN PO’ E QUANDO VOLETE, IO SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE !! TANTO PER, vi faccio delle domande : 1) avete mai visto seccare l’erba in aiuole in prossimità dei semafori, con bocca radici in superficie e tubi di scappamento all’altezza del prato e con auto che producono, per minimo 12 h al giorno, la peggiore carburazione !?!? ; 2°, avete mai verificato le leggi ricattatorie vigenti sull’inquinamento atmosferico con le emissioni del vulcano dell’ETNA e i danni su alimenti agricoli e popolazione che abita nei d’intorni ?!?! vi assicuro, se vi documentate un pò, che le emissioni dell’ETNA , sono molto molto molto più pericolose delle polveri sottili emesse dall’ILVA di Taranto !! e per SECOLI !, i tumori degli abitanti dell’Etna sono di molto molto molto inferiori a quelli di Taranto e Provincia !!!???!! e, per la TAV, vi assicuro che l’uomo con nuova galleria, rispetto ai terremoti, si permette solo di scalfire la roccia, perché i terremoti continui non hanno mai inquinato fale acquifere e se così fosse, la natura ha un potere inimmaginabile di rigenerazione continua e veloce che, ad oggi, con scosse continue, che riusciamo a rilevare, anche quelle minime, nessuno ci ha rimesso la vita, da secoli !?!?. QUINDI, RAVVEDIAMOCI UN PO’ SU QUESTI ARGOMENTI E LE MASTURBAZIONI MENTALI, LASCIAMOLE ALL’IGNORANZA PRESUNZIONE UOMO MALATO AVARIATO AUTOLESIONISTA , PRIMA CHE QUESTA GLOBALIZZAZIONE SELVAGGIA DIVORI TUTTI NOI , ….LA GRECIA ,PURTOPPO E’ SEMPRE SEMPRE SEMPRE PIU’ VICINA ED ANCHE PEGGIO, IN PRIMIS PER VOI GIOVANI GIOVANISSIMI.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=648878601831069&set=p.648878601831069&type=1&theater RIFERIMENTO, CENTRALE DEL MERCURE, ROTONDA, LA FENICE PZ, ITALCEMENTI MT, INQUINAMENTO ZERO RISPETTO ALL’ETNA CT : BBBBBBBBBalleeeeee sull’amianto dei tetti !!! l’UNICA COSA CHE NON CONDIVIDO !!!!!!!! del FILMATO !. L’amianto Eternit sono dannosi solamente ai lavoratori in locali chiusi !! non sprechiamo soldi che non ci sono, per una economia sul lastrico ! l’inquinamento atmosferico, come ebbi a dire direttamente a Beppe Grillo, a Matera, influisce tra il 2% e max il 5% ! su persone già predisposte_malate ! perché veleno rarefatto nell’aria ed indiretto ! MENTRE il fumo di sigarette incide per il 30% e lascio a voi tutti immaginare il veleno diretto di Farmaci, che nell’88% del totale, in commercio, sono EMPIRICI ! cioè senza alcuna dimostrazione scientifica ! coadiuvati da alimenti e bevande industriali pieni di chimica !, cioè VELENI DIRETTI. CARI GIOVANI, RIFLETTETECI UN PO’ E QUANDO VOLETE, IO SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE !! TANTO PER, vi faccio delle domande : 1) avete mai visto seccare l’erba in aiuole in prossimità dei semafori, con bocca radici in superficie e tubi di scappamento all’altezza del prato e con auto che producono, per minimo 12 h al giorno, la peggiore carburazione !?!? ; 2°, avete mai verificato le leggi ricattatorie vigenti sull’inquinamento atmosferico con le emissioni del vulcano dell’ETNA e i danni su alimenti agricoli e popolazione che abita nei d’intorni ?!?! vi assicuro, se vi documentate un pò, che le emissioni dell’ETNA , sono molto molto molto più pericolose delle polveri sottili emesse dall’ILVA di Taranto !! e per SECOLI !, i tumori degli abitanti dell’Etna sono di molto molto molto inferiori a quelli di Taranto e Provincia !!!???!! e, per la TAV, vi assicuro che l’uomo con nuova galleria, rispetto ai terremoti, si permette solo di scalfire la roccia, perché i terremoti continui non hanno mai inquinato falde acquifere e se così fosse, la natura ha un potere inimmaginabile di rigenerazione continua e veloce che, ad oggi, con scosse continue, che riusciamo a rilevare, anche quelle minime, nessuno ci ha rimesso la vita, da secoli !?!?. QUINDI, RAVVEDIAMOCI UN PO’ SU QUESTI ARGOMENTI E LE MASTURBAZIONI MENTALI, LASCIAMOLE ALL’IGNORANZA PRESUNZIONE UOMO MALATO AVARIATO AUTOLESIONISTA , PRIMA CHE QUESTA GLOBALIZZAZIONE SELVAGGIA DIVORI TUTTI NOI , ….LA GRECIA ,PURTROPPO E’ SEMPRE SEMPRE SEMPRE PIU’ VICINA ED ANCHE PEGGIO, IN PRIMIS PER VOI GIOVANI GIOVANISSIMI. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=537902796306558&set=a.381205651976274.87008.377901942306645&type=1&theater ; 5 giorni a 5 stelle LIVE – Occorre andare Oltre!
Una vittoria per andare oltre. La battaglia iniziata nel 2005 con la campagna Parlamento Pulito…Il condannato numero 1, Silvio Berlusconi, è palesemente fuori dal Senato. Ora occorre andare oltre questa classe partitocratica che ha portato l’Italia allo sfascio.
ORA su LaCosa
http://www.beppegrillo.it/la_cosa/
Ma dove siamo stati tutti questi anni in cui hanno costruito queste enormi ciminiere del cementificio? Chi li ha autorizzati? I nostri “fantastici ed efficienti” enti territoriali hanno autorizzato legittimamente tutto cio? Chi ha vigilato? E noi opinione pubblica dove eravamo? Forse ci meritiamo tutto questo visto il nostro innato senso di rassegnazione e di subordinazione ai soliti poteri forti !!! Non ci ribelleremo mai !!!! Poveri noi e poveri i nostri figli !! Chiudo chiedendomi e i nostri pseudo-ambientalisti adesso si svegliano dal letargo, o sono anche loro stati messi a tacere???
Antonio, ti prego di leggere il mio commento precedente e di darmi una risposta in merito, senza fare terrorismo mediatico.
gli ha autorizzati la basilicasta e l’ente parco
e, se non fossero stati autorizzati,li avrei invitati a depositare i rifiuti, tutti a casa tua.
leggere il mio commento precedente e ti prego, di darmi una risposta in merito, senza fare terrorismo mediatico, sempre che tu ne abbia la cultura capacità in merito, nelle riunioni M5S, le ho sempre manifestate, ma vedo che, per partito preso e/o per incapacità a sapersi rimettere in discussione , il disco rimane intatto, ora rispondimi, se ne hai la capacità, punto per punto al mio commento base, tieni presente che noi tutti, abbiamo respirato, polveri sottilissime di amianto, in mini abitacolo auto, ad ogni frenata auto, per ferodi all’amianto ! per almeno cinquant’anni, e siamo, ad oggi , tutti vivi e vegeti, oltre ai treni, pulman, strapieni di amianto !!!!!!!!!.
egregio sig. Materdomini pensi alla sostanza e a fare rete e non ad attaccare chi si impegna per la salute e l’ambiente… saluti dall’Abruzzo
chi nega le verità scientifiche e conmtesta che gli inceneritori producano veleni e agenti oncogenetici, non può stare nè nel comitato nel in un movimento che nel suo DNA ha l’opposizione a questi cancrogeneratori