Un incontro operativo si è svolto in mattinata con il dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e gli amministratori di Provincia e Comuni per avviare gli interventi urgenti a seguito dei danni causati dal nubifragio nel Metapontino.
Un provvedimento della giunta regionale fisserà le modalità di riparto del milione di euro stanziato (di cui circa 200 mila euro per rimuovere i fanghi dall’area archeologica di Metaponto) secondo le indicazioni emerse in una riunione tenutasi questa mattina a Matera.
Erano presenti il dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e gli amministratori della Provincia di Matera e dei Comuni di Montescaglioso, Bernalda, Pisticci e Scanzano jonico.
Tema dell’incontro il punto sull’utilizzo dei fondi stanziati dalla giunta regionale per far fronte ai danni causati dal maltempo nella fascia jonica il 7 e 8 ottobre scorsi.
La riunione, convocata tempestivamente, è servita a definire le procedure e i criteri di ripartizione delle risorse destinate al ripristino ed alla messa in sicurezza delle infrastrutture danneggiate nei territori colpiti dall’alluvione.
I fondi saranno ripartiti nelle modalità concordate, tenendo conto delle segnalazioni degli enti locali interessati.