Un regalo da parte di tutti gli operatori della cooperativa Lilith per gli anziani che si ritroveranno soli nel mese di agosto. E’ stata definita così l’iniziativa presentata ai giornalisti nella sala giunta del Comune di Matera. A partire dal 1° agosto e sino alla fine del mese gli anziani che vivono soli o che in questo periodo estivo si ritroveranno senza compagnia perchè i familiari sono partiti in vacanza potranno chiamare il numero verde gratuito 800556040. Il servizio è attivo tutti i giorni dalla 8 alle 20 per i cittadini ultra sessantacinquenni e offre uno spazio di ascolto, la possibilità di chiacchierare con gli operatori e di chiedere un supporto per eventuali visite domiciliari in casi particolari di solitudine o di emergenza. Sempre nel mese di agosto la Lilith garantirà un servizio pony express che prevede la consegna a domicilio della spesa, di medicinali e di beni indispensabili che saranno richiesti al numero verde. Gli operatori registreranno la chiamata e poi chiameranno a casa l’anziano che si trova in difficoltà o che vorrà trascorrere qualche minuto al telefono per combattere la solitudine. La Lilith garantisce per questo servizio la presenza di due operatori al telefono pronti a rispondere alle chiamate dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 16,30 sempre telefonando al numero verde.
I risultati di questa iniziativa promossa dalla Lilith saranno racchiusi in un report che sarà pubblicato nel mese di settembre. Prevista anche una campagna di sensibiliazione attraverso i media per promuovere tutto quello che sarà legato alla solidarietà nei confronti delle persone più fragili che sono presenti nella nostra città.
La Lilith è la cooperativa che svolge per conto del Comune di Matera i servizi socio assistenziali garantiti dall’assessorato alle politiche sociali. Alla conferenza stampa hanno partecipato due rappresentanti della cooperativa, la presidente Tina Iacovuzzi e l’operatrice Grazia Tataranni in rappresentanza delle 43 persone coinvolte in questa preziosa attività al servizio degli anziani. Nell’era delle badanti questo servizio gratuito offerto dalla Lilith rappresenta un valore aggiunto nell’azione svolta quotidianamente dagli operatori nella città di Matera, un centro di 60 mila abitanti con 1930 anziani over 65, di cui 1300 donne e 330 uomini. Rispetto a questa platea di cittadini la Lilith assiste ogni giorno 110 utenti. I particolari del servizio socio-assistenziale garantito dal Comune di Matera è stato illustrato dalla psicologa Caterina Rotondaro: “Uno dei servizi fondamentali garantiti a quelli che io definisco grandi adulti è l’assistenza domiciliare individuale, che viene richiesta dal cittadino interessato. La commissione, presieduta dal consigliere comunale Nunzia Antezza, provvede ad effettuare le opportune valutazioni per verificare lo stato di salute. Il secondo servizio garantito dall’ufficio del Comune è l’assegno di cura per le persone non autosufficienti che hanno bisogno di assistenza a domicilio da parte di un familiare o di un badante.”
L’assessore alle politiche sociali Antonio Giordano ha ricordato che nonostante i tagli imposti dal governo centrale il Comune di Matera è riuscito ad aumentare i servizi relativi all’assistenza nei confronti degli anziani, per finanziare l’assegno familiare, il contributo per l’affitto di una casa e quello concesso alle ragazze-madri.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa promossa dalla Lilith a favore degli anziani in città (foto www.sassilive.it)