E’ partita nel centro storico e nei Sassi la istallazione di nuovi cestini per i rifiuti, rastrelliere per il parcheggio di biciclette e di dispenser di bustine per le deiezioni canine. Lo rendono noto gli assessori all’Igiene urbana, Rocco Rivelli, e alla cittadinanza attiva, Giuseppe Tragni.
Il programma di arredo urbano, in particolare, prevede la collocazione di 100 nuovi cestini singoli con annessa ceneriera nei Sassi (50 nel Barisano e 50 nel Caveoso), 40 cestini doppi con annessa ceneriera (20 nel Barisano e 20 nel Caveoso). Sempre nei Sassi prevista la collocazione di 4 rastrelliere per biciclette (2 nel Barisano e 2 nel Caveoso) e 10 dispenser di buste per la raccolta delle deiezioni canine (5 nel Barisano e 5 nel Caveoso).
Anche nel centro storico è partita la istallazione di nuovi cestini antichizzati con annessa ceneriera per le sigarette. In particolare, ne saranno collocati 30 singoli e 7 doppi. Previsti anche qui 5 dispenser di buste per deiezioni di cani e 2 rastrelliere per bici. Inoltre è prevista la istallazione di quattro bacheche per le informazioni turistiche e per le notizie del Comune.
Altri 25 cestini singoli e 2 doppi saranno istallati nelle vie intorno al centro storico e all’area mercatale di piazza Ascanio Persio e a quella di piazza Marconi. In queste zone saranno istallati anche 5 dispenser, 3 rastrelliere e due bacheche.
“Da tempo – afferma l’assessore Rivelli – la nostra città aspettava un intervento massiccio di riqualificazione dell’arredo urbano all’altezza di una città turistica e che si candida a capitale europea della cultura. Con questo intervento dotiamo Matera di contenitori di rifiuti all’altezza degli standard delle città europee sia come numero che come qualità estetica. Particolarmente importante anche la istallazione di rastrelliere per biciclette, anche in considerazione del crescente uso di questo mezzo e per implementare le politiche di mobilità sostenibile.
“Ora tocca a ciascuno di noi – afferma l’assessore Tragni – a ciascun cittadino rispettare la città che viviamo utilizzando questi contenitori nel migliore dei modi”.
Dic 23
chi è quello SCIENZIATO che ha pensato a quel tipo di ceneriere , roba da matti. Perchè qualcuno crede che possano essere funzionali simili ceneriere? Basta solo un refolo di vento per spazzare via tutto e riversarlo per terra o, peggio, in faccia ad un ignaro cittadino o, peggio ancora, turista di passaggio.
FERMATE GLI INCAPACI PER FAVORE, FERMATELI.
si belli!ma nei sassi serve che qualcuno spazzi quello che la gente non butta nei “cestini”.
Forse servirebbe soltanto che qualcuno imparasse a non gettare per terra i propri rifiuti (in questo senso i cestini non sono che i benvenuti!) così non ci sarebbe bisogno di pagare una persona che giri per le strade dei sassi (e non solo!) a pulire i residui dell’altrui inciviltà, o almeno non se ne sentirebbe così tanto la necessità.
hai perfettamente ragione ma la realtà e che siamo a Matera.
E scusami, questo dovrebbe essere una alibi? Siamo a Matera ed é cosí che devono andare le cose?
Lodevole l’iniziativa della ceneriera, ma ho dei dubbi sulla funzionalità di quella particolare ceneriera, con un semplice colpo di vento i mozziconi di sigaretta volano via e tornano per terra dove purtroppo finora ci sono sempre stati, ci vorrebbe un contenitore per mozziconi e non un semplice “piattino”; inoltre ci vorrebbe qualche multa per chi viene colto in flagrante a gettare per terra mozziconi o altro, giusto per ricordare ogni tanto ai “porci” che tenere pulita la nostra Città non dipende solo dal lavoro dei netturbini ma anche dal comportamento e senso civico di noi Cittadini.
Michele, tu che sei un architetto aiutali a sti poracci del comune….senza chiedere aiuti con il x i sassi
SEMPRE A COMMENTARE SFAVOREVOLMENTE ALLE INIZIATIVE DEL COMUNE,PERCHE INVECE NON APPREZZIAMO QUEL POCO DI BUONO CHE FANNO,INVECE FACCIAMOCI UN ESEME DI COSCENZA NOI CITTADINI CHE SE I SASSI HANNO RIFIUTI TIPO LAVATRICI FRIGO ECC. E’ SOLO COLPA NOSTRA…….IL TURISTA NON DIRA’ MAI CHE IL COMUNE NON PULISCE,INVECE DIRA’ CHE INCIVILI E SPORCACCIONI QUESTI MATERANI.
Come non sottoscrivere…
come abbellimento per i sassi, e’ una cosa scich, DAL PUNTO DI VISTA VISIVO, MA DAL PUNTO DI VISTA PRATICO NON SERVE A NIENTE COME HANNO COMMENTATO ALTRI . PER ME’ CHE CI TENGO ALLA NOSTRA CITTA’, BISOGNA MODIFICARE QUESTE COSE.
Vedi non si tratta di parlare male, ma solo di commentare una notizia che il Comune diffonde per propagandare la sua attività.
Dato che i cestini hanno un costo, se oltre a pagarli fossero pienamente funzionali sarebbe meglio e non si sprecherebbero soldi pubblici.
Quando il Comune non vuole critiche sulla stampa non propagandi sulla stampa le sue iniziative…….
Qualche ceneriera ci vorrebbe anche in P.zza Vittorio Veneto perché la gente è stufa di buttare le cicche per terra…ma di certo né in borsa né in tasca credo sia il caso di non riporle!
il comitato Matera 2019 potrebbe regalare ai fumatori piccole bomboniere da pochi centesimi e con la scritta “capitale della cultura” dove riporre le cicche per non buttarle a terra
FINALMENTE SI E’ SVEGLIATO L’ASSESSORE RIVELLI/ATTAK. NATURALMENTE COMPLIMENTI A CHI HA DECISO DI INSTALLARTLI A META’ DEL MARCIAPIEDI IN CEMENTO. UN PICCOLO PASSO VERSO IL FUTURO
tutti gi assessori, dopo il sindaco, scoprono i media per lanciare le loro campagne di (dis) informazione, salvo poi lamentarsi che i cittadini gli controdeducono con la VERITA’ che fa male…
Stavo per scrivere tanti complimenti, ma poi mi è apparso il “posacenere”…oh ma non ne fate una buona!! non aggiungo altro..
Più che posacenere mi sembra un piatto dove posare gli spaghetti….!!!!, forse sarebbe meglio lasciare solo i cestini e rimuovere quelli orrendi di plastica verde…..
Per me più abbastanza funzionale ovviamente non ci vuole una laurea per capire che il piatto serve solo per spegnere i mozziconi e poi una volta spenti vanno buttati nel cestino un po come uno a casa quando finisce di fumare spegne la sigaretta nel posacenere fare in città come se si sta nella propria casa non credo sia una impresa impossibile…..cap di si.
Commentate solo e soltanto cose negative. Informatevi, se in commercio, esistono porta cestini con posacenere come li volete voi e quanti tipi esistono. Generalmente esistono 2 tipi di essi, uno è del tipo molto moderno e non ha nessun annesso con i Sassi, l’altro è quello che sta utilizzando il Comune. Invece di criticare, visitate altre grosse città tipo Roma, Parigi, Francoforte che sono molto meno organizzate della nostra e vedete dove buttano le cicche delle sigarette.mFacile criticare, fate o proponete qualcosa di buono, voi popolo della critica. Prima ci lamentiamo del poco decoro urbano e poi quando iniziano a fare qualcosa ci lamentiamo anche. Lasciate riposare la tastiera del vostro PC se non avete nulla da fare o scrivere.
Non ci vuole mica la laurea per capire che è sufficiente un mozzicone non spento bene e gettato nel cestino (con dentro carta) per mandare in fumo l’intero cestino… e come al solito altri soldi pubblici in fumo!… La critica va accettata se è accompagnata da proposte di soluzioni e/o migliorie, credo sia questa l’utilità della pubblicazione delle iniziative Comunali.
Siete dei poveracci…..quanto credete che durerà tutto questo??? Ricordatevi che vivete in una città di incivili e che la vostra discendenza deriva da bestie e grotte……
Siete tutti bravi a proporre nuovi propositi ma troppo stupidi per portarli avanti e mantenerli nel tempo….ecco perché non vi crede più nessuno….. Da voi si possono udire solo lamentele e piagnistei patetici…. Mai dei concreti cambiamenti…..
Il congo pur essendo il paese più povero del vostro dimostra più dignità e superiorità rispetto a voi dementi di una città oramai dimenticata da dio…… Prendete esempio da gente vera e dignitosa…….