Il Consigliere comunale del PDL ricorda che nella seduta del Consiglio Comunale del 19 novembre è stato discusso un ordine del giorno proposto dal gruppo consigliare del suo partito per la creazione di nuovi parchi gioco per bambini.
Dopo una attenta illustrazione e discussione dell’ordine del giorno i consiglieri di maggioranza hanno ritenuto inopportuna l’approvazione del provvedimento rinviando la discussione dello stesso nella competente commissione. Esprimiamo amarezza a tal proposito visto che si trattava di una proposta che, a nostro giudizio, doveva superare le appartenenze politiche e indirizzarsi verso il bene comune.
Di seguito il testo integrale dell’ordine del giorno approvato sulla creazione di nuovi parchi gioco per bambini.
Premesso che
I parchi-gioco sono luogo di incontro per i bambini e le loro rispettive famiglie in cui poter giocare e condividere momenti ricreativi. Ma a Matera ve ne sono davvero pochi, peraltro, in genere, sono scarsamente attrezzati ed attualizzati per le attività ludiche, anche a causa degli scarsi fondi a disposizione dell’ Amministrazione Comunale che impedisce la realizzazione di nuovi e la manutenzione degli esistenti, rendendo quindi, anche questi ultimi poco curati e ancor meno sicuri. Bisogna altresì premettere che il Comune di Matera ha, nel proprio patrimonio, diverse aree verdi che potrebbero essere utilizzate per realizzare parchi per i bimbi.
Per queste ragioni presento la proposta per favorire la nascita di Parchi-gioco privati destinati ai bambini in regime di convenzione con il Comune.
Considerato che
Con tale iniziativa si otterrebbero una serie di benefici sia per l’Amministrazione che per la città intera, difatti, il Comune potrebbe da un lato sistemare e valorizzare aree oggi degradate e/o abbandonate svincolandosi da costi di manutenzione che non riuscirebbe sistematicamente a garantire, d’altro canto incamererebbe i diritti di superficie che andrebbero a confluire nel bilancio comunale. Dal punto di vista imprenditoriale e lavorativo si garantirebbe la nascita di nuove aziende e, conseguentemente, di nuove opportunità lavorative che contribuirebbero a diminuire il tasso di disoccupazione cittadino. Tali iniziative imprenditoriali sono favorite anche da appositi finanziamenti dello Stato, della Regione e della comunità Europea diretti a nuove imprese giovanili oppure a nuove assunzioni. I bambini e le loro rispettive famiglie infine, avrebbero a disposizione aree sicure ed esclusivamente a loro dedicate con giochi, svaghi, divertimenti e passatempi vari.
Il tutto deve essere considerato fuori dal contesto puramente speculativo con la fruizione di prezzi di ingresso concordati accessibili all’ utenza e specificati nella convenzione di assegnazione del diritto di superficie, con l’obbligo di un biglietto sociale, al fine di consentire a tutti gli interessati di poterne usufruire. Inoltre occorre impegnare il privato a utilizzare giochi per bambini in regola con gli standard italiani e le normative definite secondo le UNI EN 1176 e 1177 (che stabiliscono i requisiti minimi di sicurezza per le attrezzature delle aree di gioco e le prerogative per il rivestimento delle stesse), nonché con giochi dotati del marchio dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli (riconosciuto dal Ministero delle Attività Produttive e infine ad occuparsi della adeguata manutenzione dell’area concessa dei giochi che ivi si andranno a sistemare.
E a tal fine:
Impegna il Sindaco e la Giunta
a predisporre tutti gi atti necessari a promuovere questa proposta, anche con la possibilità di individuare le aree, che se del caso, possano essere assegnate anche mediante bando pubblico, permettendo le condizioni per la realizzazione di Parchi-gioco privati per bambini agli imprenditori interessati in aree ex novo;
Di obbligare gli assegnatari delle aree comunali abbandonate, da destinare allo scopo, all’impegno ad attrezzarle, sistemarle e valorizzarle.
Francesco Paolo Rosmarino Consigliere comunale PDL
Io sul parco gioco costruirei un villino a tre piani con piscina. Che i bambini vadano a giocare nelle discariche abusive… così si temprano come cittadini del domani… e che domani!
Parchi gioco privati? A Rosmarí, ringrazia il cielo (anzi Acito) per essere rientrato in consiglio comunale, ma fai un piacere alla città, STAI ZITTO!
“Il tutto deve essere considerato fuori dal contesto puramente speculativo…” Ma che vergogna, la gente fa fatica ad arrivare a fine mese e voi o meglio “rosmarino” fa queste proposte oscene? E chi ne trarrebbe beneficio? Chi dovrebbe prenderli in gestione? Gli imprenditori, in quanto tale, devo “imprendere” con i loro soldi, non con i soldi comuni! Ce ne sono gia troppi a Matera che “fanno i ricchioni con il culo degli altri”. Vergogna! Chissà se queste cose le racconti a chi ti ha votato! …ebbene si, se questo è il nuovo che avanza, VOGLIO TORNARE AL VECCHIO!
Rispondo in particolare a chi ha offeso il consgliere ROSMARINO….dicendo che forse lui nn ha figli e non è conoscenza che a Matera niente è gestito dal Comune, come dalla Piscina alle varie strutture sportive etc. Con l’ordine del giorno del consigliere si discuteva dei nostri figli, valorizzando aree degradate del nostro comune a spese di privati, ma a costo zero per l’utente. In questa citta si è solo buono ad offendere e magari nemmeno a farlo di persona. Rosmarino è una grande persona, seria, respondabile e padre di famiglia e che crede nel sociale. Non fa politica per il gettone di presenza o per alzata di mano…nn ne ha bisogno la sua famigle . Forse perchè a Matera tutto è gestito dalla politica, e non solo da oggi, ma da sempre , basta vedere a chi è contrario ai parchi giochi dei bambini………………………………………..
Hai ragione GAZZELLA 76, qui si parla ottusamente di fazione politica e non si pensa mai ai nostri bambini…..ma per favore!! Fate fare pure al Comune le Infrastrutture (vedasi i parcheggi, vedasi l’area camper, vedasi il Parco integrato di Serra Rifusa), non funziona niente…………..non ci sono soldi purtroppo!!!!!!!!!!! E perchè no largo ai privati con le loro struttue e servizi…………. Anche io conosco ROSMARINO ed è una grande persona, anzi vogliamo i giovani al Comune di Matera!!!!!!!
Ai materani che hanno criticato Rosmarino, voglio dire che siete bravi solo a parlare senza ragionare sulle cose che dite. Matera è piena di palazzi e case, e si continua a costruire facendo lievitare i prezzi di un’appartamento, nn dando la possibilità a tutti di poter acquistarla. Un pò di verde in questa città ci vorrebbe eccome, dato che i nostri figli nn sappiamo mai dove farli giocare e sfogare. Vai Rosmarino!!!!!
Ci scandalizziamo tanto quando sentiamo la parola “privato”, ma giustamente come ha affermato Gazzella 76 le varie strutture sportive dove vanno i nostri figli non sono gia private o gestite da associazioni alle quali si paga un iscrizione? Ecco perchè non buttiamo le critiche in politica fatta da politicanti.
A questo punto è meglio che i parchi o i giardini dove far trascorrere un pò di tempo ai nostri figli, dove veramente si possa respirare (non quella camera a gas della villa comunale) siano gestiti da privati che almeno li salvaguarderanno dal degrado e dal vandalismo ai quali non si sottraggono le aree verdi gia esistenti, perchè il comune prima li crea e poi li lascia nell’abbandono totale per mancanza di soldi o personale.
Non stiamo a guardare sempre il colore politico delle proposte pensiamo al bene comune, che se ne tragga anche un guadagno da parte di chi potrebbe gestire queste aree, sempre nel limite del sociale, è anche legittimo, basti pensare che comunque i materani spendono fuori Matera e tornano decantando questa e quell’altra località.