I primi convogli sulla tratta Matera-Bari saranno in funzione già entro il mese di marzo. Berlinguer: “Finalmente nuovi treni, i lucani non sono cittadini di serie b”.
E’ arrivato questa mattina alla stazione centrale delle Fal a Potenza, il primo dei quattro treni di ultima generazione che rinnoveranno il parco rotabile delle Ferrovie Appulo Lucane.
Si tratta di un treno a due casse, dotato di tutti i comfort, che sarà impiegato sulle linee regionali Potenza-Avigliano e Potenza-Gravina-Bari. Gli altri convogli arriveranno nei prossimi mesi e subito dopo le misure di collaudo entreranno in esercizio.
Saranno in funzione già entro marzo, invece – ha assicurato il presidente delle Fal, Matteo Colamussi – i due treni sulla tratta Matera-Bari. I mezzi si trovano già nella Città dei Sassi e hanno superato tutte la fasi del collaudo ottenendo i certificati di sicurezza rilasciati dall’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif).
I treni sono stati fatti acquistare dalla Regione Basilicata che ha impiegato 17 milioni di euro per i quattro treni delle linee regionali (risorse finanziarie statali rinvenienti da un accordo tra Regione Basilicata e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e 12 milioni di euro di fondi comunitari Po Fesr per l’acquisto degli altri due.
Con ben sei nuovi convogli, quindi, la Regione Basilicata rifà il look alle Fal.
“Era ora”, è il commento dell’assessore regionale con delega alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Aldo Berlinguer.
“La mobilità – ha aggiunto l’esponente della Giunta – è una componente essenziale della cittadinanza. Basta con l’isolamento; i lucani non sono cittadini di serie ‘b’. Hanno diritto a spostarsi con treni e servizi adeguati come gli altri cittadini italiani. Abbiamo elevato gli standard prestazionali – ha concluso Berlinguer – perché anche in Basilicata si possa viaggiare in modo dignitoso. Ma non è finita qui, ora anche Trenitalia deve fare la sua parte”.
“Con l’arrivo di questi nuovi treni – ha dichiarato l’ingegnere Mario Cerverizzo nel suo ultimo giorno da direttore del Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata – abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti verso il miglioramento dei trasporti in Basilicata. Un obiettivo che la Regione ha individuato da tempo e che certamente – ha concluso Cerverizzo – con la valida guida dell’assessore Berlinguer e del nuovo management, continuerà ad essere perseguito”
“La presentazione della prima delle quattro automotrici che le FAL utilizzeranno nel Potentino e’ sicuramente un primo utile segnale nella direzione giusta di ammodernare e potenziare i servizi ferroviari nella nostra regione”. Lo ha dichiarato l’on.Cosimo Latronico (FI). “Occorre promuovere una mobilità sostenibile sia per il trasporto regionale che per quello dedicato alle connessioni con Bari e Salerno per assicurare una mobilità ferroviaria ai lucani che oggi stentano ad utilizzare questo mezzo con collegarsi con il resto del Paese soffrendo una pesante discontinuità. Trenitalia e le FAL vanno incalzati per migliorare l’offerta dei servizi trasportatrici con la realizzazione di un piano di mobilità ferroviario all’altezza delle attese dei lucani”.
Occorre prima di tutto fare chiarezza sul contratto di servizio delle Fal. su 23 meuro annuo, 11 sono di più ed è chiaro che con quei 11 meuro ci mangiano in tanti,anzi tutti quelli che girano intorno ed anche bene.