Dal 15 settembre 2012 è stato introdotto in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per portatori di handicap, il quale ha validità, oltre che su tutto il territorio nazionale, anche negli altri paesi comunitari. I titolari di contrassegni rilasciati dal Comune di Matera potranno acquisire il nuovo documento europeo, senza alcun costo economico, presso il Comando di Polizia Locale dalle ore 9 alle ore 12,30 di ogni giorno feriale ad esclusione del sabato e dalle ore 16 alle ore 18 di ogni martedì e giovedì, previa restituzione del vecchio contrassegno e allegando una fototessera personale.
Set 18
INFORMIAMO PER BENINO………….. non è dal 15 Settembre 2015 ma il 14 Settembre era il termine ultimo per il rinnovo e chi non l’ha fatto “dovrebbe essere in multa”perchè il vecchio contrassegno non vale più. Salvo poi che che il Comune si è dotato dei nuovi contrassegni solo nella scorsa primavera…………
LA NORMA
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 luglio 2012 , n. 151
Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della
Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di
esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di
strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilita’
delle persone invalide.
Art. 3
Disposizioni transitorie e finali
1. La sostituzione del «contrassegno invalidi» con il nuovo
«contrassegno di parcheggio per disabili», conforme al modello
previsto dalla raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del
4 giugno 1998, deve avvenire entro tre anni dalla data di entrata in
vigore del presente regolamento, salvo che le amministrazioni
comunali non decidano tempi piu’ contenuti. I Comuni garantiscono,
comunque, in tale periodo il rinnovo dei «contrassegni invalidi» gia’
rilasciati con il nuovo «contrassegno di parcheggio per disabili».
2. Nel periodo transitorio di tre anni di cui al comma 1 conservano
la loro validita’ le autorizzazioni e i corrispondenti «contrassegni
invalidi» gia’ rilasciati……….
Omissis