Riceviamo e pubblichiamo il commento del Consigliere Provinciale Salvatore Cosma in merito all’ennesimo incidente avvenuto sabato scorso sulla strada Provinciale degli Aranceti.
Perde il controllo dell’auto e va a finire fuori strada, il manto stradale viscido probabilmente la causa principale dell’impatto.
Erano le ore 6 circa di sabato 11 gennaio 2014, quando a bordo di una Fiat Punto la signora Antonella Massimi, 27 anni, residente a Tursi, ha perso il controllo della vettura che procedeva in direzione della S.S. 653 (Sinnica), cadendo rovinosamente nel terreno adiacente la Strada Provinciale degli Aranceti di Tursi. Un tratto di strada da tempo sotto i riflettori in tema di sicurezza, infatti, in più punti risulta essere davvero pericoloso per le numerose curve, la breccia ai margini della carreggiata, la terra trasportata dai mezzi agricoli e l’asfalto umido, con l’aggiunta di perdite d’acqua da tempo segnalate. A tale scenario si aggiunge la scarsa resistenza delle barriere di sicurezza che a tratti, lungo tutta la strada provinciale degli Aranceti, risultano inesistenti in quanto urtate durante diversi incidenti stradali e completamente dimenticate dall’Amministrazione preposta che non provvede immediatamente al loro ripristino. Più volte, anche dietro richiesta dei proprietari dei terreni adiacenti la strada provinciale, il sottoscritto Consigliere Provinciale Salvatore Cosma ha sollecitato la Provincia di Matera ad intervenire per la messa in sicurezza di tutto il tratto stradale. Si susseguono gli incidenti ma le barriere di sicurezza non vengono ripristinate.
La conducente del mezzo, fortunatamente, è rimasta sempre cosciente. Alcune persone che si trovavano di passaggio hanno udito la sua richiesta di aiuto e prontamente l’hanno tirata fuori dall’abitacolo. Trasportata al pronto soccorso di Policoro, ha riportato un trauma cranico, un trauma cervicale e contusioni sul lato sinistro dovute al ribaltamento dell’auto e alla sua caduta per circa 1,70 metri nel terreno adiacente la strada. Il guard rail, già divelto in quel punto da un precedente incidente, non ha assolto la sua funzione di “contenere e redirigere i veicoli uscenti dalla carreggiata e migliorare la sicurezza stradale”.
Proprio in queste ultime ore, in un incontro con il Presidente Stella, ho avuto le dovute garanzie di un intervento tempestivo per risolvere questo evidente problema di sicurezza stradale che da tempo è causa di numerosi incidenti. In merito dico: “che ho piena fiducia nell’impegno assunto dal Presidente della Provincia Franco Stella che già in altre occasioni non mi ha deluso.”
Foto ilmetapontino.it