“In questi giorni è iniziata in Città la distribuzione dei bidoncini da utilizzare per il nuovo servizio di raccolta differenziata che verrà avviato nelle prossime settimane, comunque previa comunicazione dell’Amministrazione” -a darne annuncio è il sindaco Rocco Leone ed il Consigliere delegato all’ambiente Giovanni Lippo. Ad occuparsi della distribuzione sono i volontari dell’Associazione Puzzle, “a cui va riconosciuto lo spiccato senso civico e l’attenzione particolare alle tematiche ambientali prima fa tutte la raccolta differenziata come stanno dimostrando con uno straordinario lavoro per la città” è il commento degli Amministratori. I volontari di Puzzle stanno entrando in ogni casa, consegnando i bidocincini ed il materiale informativo necessario per l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata. Il Consigliere Lippo continua lanciando un invito – “ voglio dire a tutti i cittadini di non aver paura ad accogliere i volontari e a non esitare a ritirare tutto il materiale necessario. Bisogna ricordarsi che l’unico modo per conferire i rifiuti e per abbassarne il costo di raccolta è attraverso gli appositi contenitori , dotati sia del manico antirandagismo e sia di microchip identificativo per ogni singola utenza, in modo da poter meglio controllare la qualità del materiale differenziato. Una raccolta differenziata efficiente è un dovere etico e morale che noi tutti come comunità abbiamo nei confronti del nostro ambiente, sempre più tartassato dai consumi del mondo moderno; e nei confronti delle generazioni future, perchè solo un progetto finalizzato al vero riciclo è la strada che si deve percorrere verso il futuro”.
Il nuovo progetto di raccolta differenziata è stato pensato anche per soddisfare tutta una serie di esigenze per la Città e dei rispettivi servizi opzionali. Tra questi la derattizzazione nelle scuole in programma per venerdì 31 ottobre. Infatti con apposita ordinanza sindacale tutte le scuole comunali della Città rimarranno chiuse per quella data, per dare la possibilità agli addetti di poter svolgere il servizio di derattizzazione dei locali scolastici.
Differenziata, Tancredi e Piccinni (Ugl): “Opportunità per creare nuova occupazione”.
“La crescita con percentuale e cifre a doppio 00 della raccolta di carta e cartone in Basilicata è un segnale che deve farci guardare in avanti positivo e che deve essere ulteriormente migliorato poichè la raccolta differenziata serve a risparmiare risorse preziose e a tutelare l’ambiente, con l’opportunità di produrre energia e di occupare giovani, fare impresa nell’industria verde’’.
E’ quanto dichiarano il segretario regionale generale dell’Ugl Basilicata Giovanni Tancredi e Enzo Piccinni, segretario provinciale di Matera della federazione Chimici con delega alla carta, gomma e plastica per i quali, “a giorni faremo visita nelle fabbriche del settore nel Potentino dove con i nostri delegati Ugl metteremo a punto le strategie piu’ adatte affinchè si lavori sempre, di piu’ e meglio a tale progetto della raccolta differenziata, sulle buone pratiche e con una più efficace organizzazione dei servizi. Il nostro obbiettivo – concludono i segretari Ugl Tancredi e Piccinni – e’ che con una politica regionale di supporto all’ambiente, la nostra regione raccolga e vada oltre ai 20 milioni di tonnellate di carta e cartone affinchè sia la provincia di Potenza che di Matera si avvicinino sempre più a quei valori che sono a noi lontani rispetto alle medie nazionali di raccolta differenziata spingendo su una campagna di sensibilizzazione coinvolgendo sempre e di piu’ le scuole”.