Giuseppe Conforti, per gli amici Pino, 44 anni, originario di Policoro e da due anni impegnato nella parrocchia di San Policarpo a Roma è uno dei dieci diaconi che in mattinata sono stati ordinati sacerdoti da Papa Francesco. La storia di Giuseppe Conforti è sicuramente speciale perchè prima di affidare la sua vita a Dio si divertiva come pr ad organizzare feste in discoteca, in particolare quelle di Capodanno. Nato 44 anni fa a Policoro, è arrivato a Roma all’età di 14 anni: “Facevo parte di un gruppo alla chiesa argentina di piazza Buenos Aires – ricorda Conforti. Una volta ho perfino accompagnato all’aeroporto l’allora cardinale Mario Bergoglio, (che oggi è diventato Papa Francesco e impartirà il sacramento del sacerdozio nella Basilica di San Pietro – ndr). Per mantenermi lavoravo come pr in discoteca e organizzavo feste. Ho sempre amato le relazioni con le persone e anche come prete cercherò di generare sorrisi”. Giuseppe Conforti non lo dice ma tutti lo ricordano a Policoro come un bellissimo ragazzo, molto corteggiato dalle ragazze. A Roma aveva tentato anche la strada della televisione, diventando un volto del pubblico nella nota trasmissione “I fatti vostri”. Siamo negli anni novanta. Poi è arrivata la conversione e in mattinata il sacerdozio ordinato da Papa Francesco. Una storia bella e commovente che farà felici anche i suoi concittadini di Policoro.
Michele Capolupo
Domenica 21 aprile, nella quarta domenica dopo Pasqua in cui la Chiesa celebra quest’anno per la cinquantesima volta la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni nella Basilica di San Pietro a Roma il Papa Francesco presiede il rito per l’ordinazione di dieci nuovi sacerdoti della diocesi di Roma.
“Le vocazioni segno della speranza fondata sulla fede”. E’ questo il tema che ispira quest’anno la Chiesa Cattolica nella Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Quattro dei dieci nuovi sacerdoti provengono dal Pontificio Seminario Romano Maggiore, altri quattro Collegio Diocesano Missionario Romano “Redemptoris Mater” e due dal Seminario della Madonna del Divino Amore.
Assieme al neo-sacerdote di Policoro Giuseppe Conforti, riceveranno il sacramento del sacerdozio anche don Giuseppe Tavolacci, 36 anni, impegnato nella comunità di San Corbiniano all’Infernetto, don Pierangelo Margiotta, salentino di 37 anni impegnato come vice-parroco a San Tommaso Apostolo all’Infernetto, l’argentinoa don Alberto Daniel Lopez Pantano, 40 anni, da due a Sant’Emerenziana a viale Libia, due sacerdoti indiani, don Sijo Kuttikkattil, 26 anni, e don Gnana Prakash Marlapati, 40 anni, il croato don Ivan Mladineo, 28 anni, vicario parrocchiale ai Santi Martiri dell’Uganda e il trentotenne don Paolo Marinelli, che ha deciso di abbracciare la fede nel 2000 durante una Giornata mondiale della Gioventù a Tor Vergata: prima lavorava per una nota multinazionale del lusso.
vorrei essere illuminato anche io, qual’è la strada? grande Pino!!!!!!!!!!