“Il servizio di bus navetta verrà esteso in orario continuato dalle 8 alle 21, tutti i giorni – spiegano gli assessori alla Mobilità e ai Sassi, Valeriano Delicio e Paola D’Antonio – Si tratta di un servizio che sostiene la funzionalità di un quartiere cittadino a tutti gli effetti così come lo è il quartiere Sassi. Cerchiamo in questo modo di mettere a punto la stabilizzazione del trasporto pubblico urbano, anche nei rioni Sassi”.
Inoltre, si comunicano gli orari della Ztl che sono stati sostanzialmente confermati secondo il seguente calendario:
ZTL PREFETTURA (VARCO ROMA SUD) : -giorni festivi: ore 18.00 – 24.00
ZTL MERCATO (VARCO A. PERSIO): -giorni feriali: ore 20.30 – 24.00/ giorni festivi: ore 18.00 – 24.00
ZTL RIONI SASSI (VARCHI D’ADDOZIO – BUOZZI): – giorni feriali e festivi: 10:30 – 13:00 e 17:00 – 21:00
ZTL CIVITA (VARCO VIA BECCHERIE) : H 24
ZTL SAN BIAGIO: H 24
ZTL CENTRO (VARCO VIA SCOTELLARO): ore 21-24 Feriali/17-24 Festivi
Per la consultazione del disciplinare si può visionare il sito: www.comune.mt.it/ztl.
Ott 13
Pongo all’attenzione dei cittadini e prego di effettuare verifica di quanto riscontrato quotidianamente, che a decorrere dall’entrata in vigore del nuovo disciplinare sull’accesso alle ztl, gli orari di accesso praticati non sono stati mai fedeli a quelli di vigenza ztl riportati nella tabella allegata al disciplinare.differenti oltretutto da quelli riportati nei cartelli stradali. Infatti al varco di via scotellaro, il rosso non scatta alle ore 19.00 ma alle 21.00. e cosi anche per i festivi. Oggi 13 ottobre viene pubblicato un nuovo orario che di fatto estende, specie nei giorni festivi l’orario di accesso, quindi tutto è ufficializzato. Riporto uno stralcio del comunicato stampa del comune del 7 luglio, 2016 09:43 Dal 1 agosto 2016 riparte la ZTL a Matera: le informazioni per accedere nei Sassi e nel centro storico. Dal 1 agosto 2016 si parte ufficialmente con l’applicazione della zona a traffico limitato e quindi ci sarà anche la fase di sanzionamento per chi non rispetta la segnaletica verticale che sarà inserita presso i varchi. omissis…. la telecamera dovrà fotografare tutte le targhe dei veicoli che entrano nelle ztl.
Pertanto adesso sarà riportata solo la parola “attivo” con il colore rosso che indica il divieto di accesso e
non attivo con in colore verde che indica la possibilità di accedere, in base agli orari previsti dalla ztl. omissis….
Via Casalnuovo tra dieci giorni diventerà tutta a senso unico, con accesso sempre dall’incrocio con via Lucana e via Cappuccini, dopo la Milizia per intenderci.
Gli orari della ztl cambiano in base ai giorni della settimana: feriali oppure prefestivi e festivi.
Dal 15 marzo al 14 ottobre, nel periodo in cui è più alta la presenza di turisti a Matera, la fascia oraria va dalle 10-13 e dalle 19 alle 24 nei giorni feriali mentre è 0-24 nei giorni prefestivi e festivi. Il carico è scarico sarà consentito dalle 7 alle 10,30 e dalle 15 alle 17″.
Ora si ricordano che nei Sassi c’è bisogno di un bus? Inoltre i cari campioni comunali non pensano che basterebbe creare nuovi percorsi per le differenti linee urbane fornire un servizio decente e non continuare ad adattare le differenti linee come si usa fare a Matera dalla prima amministrazione Acito?