La Polizia Locale del Comune di Matera ha pubblicato un’ordinanza, la 247 dell’1 agosto 2019, per la disciplina temporanea della circolazione veicolare in Via Tacito i giorni 6 e 7 agosto 2019 per l’esecuzione di lavori “Getto I° Impalcato” di ristrutturazione di un fabbricato.
IL DIRIGENTE
Vista la nota assunta al prot. n. 4639/19/PL del 31.07.20190.07.2019 con la quale l’amministratore unico della Società CASA MIMI S.r.l.s., committente dei lavori per la ristrutturazione edilizia di un immobile ubicato in Via Tacito ha comunicato l’esecuzione di lavori di “Getto I° Impalcato” i giorni 6 e 7 agosto 2019 con betoniera e autopompa;
Preso atto che la ditta esecutrice dei lavori è la GRS Costruzioni li Lamuraglia Giuseppe con sede in Gravina di Puglia alla Via Curtatone n. 32 e che gli stessi avranno luogo dalle ore 07:00 alle ore 13:00 dei giorni 60e 7 agosto 2019;
Considerato che Via Tacito è a senso unico di marcia e tenuto conto che la stessa è di dimensioni tali da non consentire contemporaneamente il posizionamento dei mezzi la libera circolazione veicolare per cui occorre disciplinare più compiutamente il tratto di strada durante la fase dei lavori;
Rilevata pertanto la necessità, di adottare un provvedimento con il quale istituire temporaneamente il divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli in Via Tacito e il doppio senso di circolazione nel tratto di strada compreso tra il civico 410 e l’intersezione con Via Tito Livio;
Visti gli artt. 5, 6, 7, 20 e 21 del C.d.S. emanato con D.L.vo n. 285 del 30.04.1992 e ss.mm.ii.;
Visto il Regolamento di esecuzione e di Attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n. 495/92;
Visto il D.L.vo 18.08.2000 n. 267 (T.U. delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali);
Tenuto conto che per la regolamentazione temporanea della circolazione e il posizionamento della segnaletica è posto a carico della ditta esecutrice dei lavori;
Visto il Decreto Sindacale prot. 60772/19 del 26.07.2019 con il quale si assegna, a decorrere dal 1° agosto 2019, la direzione del Settore Polizia Locale all’ Ing. Felice Viceconte.
Ordina
per i motivi indicati in premessa i giorni 6 e 7 agosto 2019, dalle ore 07:00 alle ore 13:00:
• Istituzione temporanea del divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli in Via Tacito, tratto di strada compreso tra il civico 41 e Via Gravina;
• Istituzione temporanea del doppio senso di circolazione in Via Tacito, tratto compreso tra il civico 41 e Via T. Livio.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà porre in essere tutte le opere necessarie a garantire la pubblica e privata incolumità, provvedendo all’apposizione della prescritta segnaletica stradale di cantiere così come previsto dal vigente C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione e posizionata in modo tale che sia percepibile agli utenti della strada al fine di non creare confusione e/o intasamenti al flusso della circolazione stradale garantendo in ogni caso la presenza di movieri e, relativamente alla segnaletica di divieto di sosta la stessa dovrà essere apposta almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori, provvedendone la rimozione a conclusione dei lavori.
La medesima Ditta, inoltre dovrà provvedere, a proprie spese, all’acquisizione delle autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo e all’assunzione di qualsiasi responsabilità connessa all’esecuzione dei lavori, tenendo sollevata ed indenne questa Amministrazione da ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare in connessione e/o in dipendenza dei lavori.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art.74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza del presente provvedimento.
Gli Operatori del Settore Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
Il dirigente di Polizia Locale Felice Viceconte