Riceviamo e pubblichiamo le osservazioni al piano regionale dei Trasporti inviate dal p0residente dell’Adoc (Associazione Difesa e Orientamento Consumatori) Basilicata
Canio D’Andrea all’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Nicola Benedetto.
Oggetto: Piano Regionale dei Trasporti
Gent.mo Assessore
relativamente al piano Regionale dei Trasporti presentato in sede di Osservatorio Trasporti lo scorso 28.07 facciamo presente che nel piano è trascurata la parte relativa ai tempi di percorrenza.
Per la scrivente associazione è importante sapere quanto tempo occorre per collegare due centri della regione (es. Pisticci con Melfi o Lagonegro con Melfi).
Inoltre è importante conoscere anche i tempi di percorrenza tra i vari centri ATO della regione e gli snodi ferroviari e aeroportuali.
Infine considerato che è prevista l’installazione di dispositivi per il controllo dei mezzi di trasporto è opportuno rendere accessibile ai cittadini almeno l’ora di partenza e l’ora di arrivo dei mezzi pubblici.
Di seguito la specifica per punti.
Sul piano regionale dei trasporti occorre valutare anche:
1. i tempi di percorrenza almeno tra i centri principali delle ATO;
2. i tempi di percorrenza tra i centri principali delle ATO e i principali snodi ferroviari e aeroportuali;
3. garantire almeno una linea di interconnessione tra i piccoli centri e i centri principali delle ATO;
4. nel riparto dei proventi prevedere un importo destinato alla remunerazione del servizio con i piccoli centri;
5. nel monitoraggio del percorso dei mezzi attivare un servizio internet per l’informazione ai cittadini sull’ora effettiva di partenza e di arrivo dei mezzi di trasporto impegnati nel servizio.