Vandalizzato, distrutto e sempre più in stato di abbandono: ecco il Palazzetto dello sport di Ferrandina emblema degli impianti sportivi in Città, lasciati a una triste e lenta rovina. A Ferrandina non esiste solo il problema stadio, ma anche quello del palazzetto dello sport. Da anni i cittadini di Ferrandina aspettano la consegna della struttura, che nel corso degli anni, dopo essere stato ristrutturato, ha patito il deperimento ed è stato oggetto di atti di distruzione.
“Dopo diverse segnalazioni – spiega il Coordinatore di Forza Italia Ferrandina Leonardo Cosentino – abbiamo effettuato un sopralluogo, accompagnati da alcuni cittadini che ci hanno segnalato la situazione della struttura aperta a vandali e animali. Abbiamo constatato, purtroppo, che è tutto vero. Quella che sarebbe dovuta essere la casa dello sport della nostra Città è diventata un cattedrale nel deserto, abbandonata e incustodita.”
Il Palazzetto, rifatto circa 3 anni fa, era uno dei pochi impianti Ferrandinesi completati e in attesa di collaudo. Per questo motivo andava protetto con maggiore accuratezza e collaudato, invece, il collaudo e la custodia non sono mai arrivati.
“La questione di fondo, però – continua Cosentino – è che bisogna ristrutturare e attuare un piano di rilancio dove le associazioni e le società sportive siano al centro di tutto. Non bisogna trasformare lo sport locale, come alcuni stanno già facendo, in un bacino elettorale da cui attingere voti per le varie competizioni elettorali.”
Si tratta di una struttura sportiva e ricreativa molto importante, unica e indispensabile per attività specifiche che non trovano disponibilità alternative sul territorio. La realizzazione della struttura in questione ha avuto un costo economico molto elevato, tutto regolarmente strapagato con soldi pubblici. L’opera è stata realizzata per consentire attività sportive di vario genere. Sono anni che i Ferrandinesi aspettano, ma al momento non si conoscono neppure i motivi di tanto ingiustificato ritardo.
La struttura, abbandonata e lasciata nel degrado totale, sembrava potesse “resuscitare” a breve, così come era stato promesso ai cittadini dall’Amministrazione Martoccia in campagna elettorale. Ma, come di consuetudine, alle promesse non sono seguiti i fatti reali.
L’apertura del Palazzetto, nella fattispecie, darebbe la possibilità di fare sport a quanti più bambini possibile, soprattutto a quelli appartenenti a fasce di reddito medio – basse.
“Vogliamo, dal Sindaco e dall’Assessore allo sport – conclude Cosentino – riposte precise che porteremo a conoscenza dei cittadini in modo che tutti possano giudicare e dare valore politico alle tante promesse quando non trovano riscontro nei fatti. Chiediamo all’Amministrazione di risolvere la situazione, sperando che non si dimentichi dei Ferrandinesi, così com’è stato fatto per tante altre cose. In quasi due anni abbiamo protestato, denunciato e cercato di evidenziare diversi problemi gravi, ma è stato tutto vano. In effetti, dopo quasi due anni, ci ritroviamo a parlare sempre di un’Amministrazione che gioca a scarica barile, inadempiente, e che non si assume la responsabilità di aver cura di una Città che ha tante potenzialità. È ora che il Sindaco e tutta la giunta facciano, non si nascondano dietro i ritardi che essi stessi provocano. I cittadini di Ferrandina meritano rispetto.”