Il 24 ottobre scorso SassiLive segnalava l’installazione da parte degli operai del Comune di Matera dei contenitori in ferro scelti per le fioriere che dovranno limitare la zona a traffico limitato nel centro storico materano, che entrà in vigore dal mese di gennaio 2013. Contenitori non graditi alla comunità materana, a giudicare dai commenti inseriti sui social network e sul nostro portale di informazione. “Assomigliano a dei paramenti funebri, sia per la forma sia per il colore”. Questo il giudizio unanime espresso. Ma qualcuno aveva fatto notare che bisognava attendere l’arrivo dei fiori, che sono inseriti proprio alla vigilia del ponte di Ogni Santi e della Ricorrenza dei Defunti. Una coincidenza? Chissà. Una cosa è certa: anche la scelta delle essenze non è sicuramente gradevole, come testimonia la fotogallery di SassiLive.it
Le fioriere in piazza Vittorio Veneto che delimitano la zona a traffico limitato (foto www.SassiLive.it)
Con i fiori e coprendo le gambette, sembreranno più gradevoli, e poi non sono questi i problemi…
ma ben altri…
A me piacciono.
..credo che dei dissuasori a scomparsa con tanto di led intermittenti sarebbero stati la scelta migliore e forse più economica..il verde ed i fiori van curati ed a matera l erbaccia cresce rigogliosa negli spazi comuni
Ma un po di estetica ?? un po di stile ??? mamma che schifo
Da precisare che i dissuasori a scomparsa non si possono installare, perchè sotto la piazza ci sono gli ipogei e dunque ce il vuoto. Ma poi io dico una cosa, non era meglio fare come le città del nord che la zona centro è costantemente chiusa al traffico veicolare con sistemazione di moduli prefabbricati o cabine ufficio, dove al controllo ci sono i vigili urbani fino alle ore 24? Queste fioriere stile ARCA DELL’ ALLEANZA , andrebbero meglio se sistemate nel piazzale del comune di Matera, perchè sono in simbiosi con l’amministrazione DE PROFUNDIS!!!!!. ma chi fa queste scelte!!!! e con quale criterio poi?…. e come se al colosseo mettono le tende da sole!!!!… e poi dureranno da Natale a S. Stefano…..e le piante le faranno seccare, SOLDI SPESI BENE dunque!!!.
scavare 80 cm non credo provocherebbe il crollo di nulla…altrimenti al carro sarebbe inibito il transito per tutto il centro.
NON SONO QUESTI I PROBLEMI
Credo siano poco funzionali le romperanno subito meglio i tuffi in acciaio
poche idee, siamo alle solite… che le mettano in funzione almeno. Quanto ai futuri contenuti floristici, temiamo che deperiranno come il resto del verde pubblico e delle altre fioriere… almeno che non siano di plastica o che non ci sia un’evoluzione della specie dei materani
menomale che le hanno messe! sarà la volta buona di non vedere più le auto nel centro.
Ancora più gradevole il semaforo installato in Via del Corso …………
SERVONO I VIGILI A PATTUGLIARE IL CENTRO E POSSIBILMENTE A PIEDI!!!!!!!!!!! e non tutte queste diavolerie! che costano un BOTTO! se si dovessero rompere!!!
ahahahahaahah questa e’ bella……………. i vigili…… perche ci sono i vigili a matera???? io vedo solo un ufficio con la scritta polizia municipale…. si vedono in giro solo quando al comune devono recuperare un po di soldi per mangiare…. allora li vedi lavorare come pazzi quasi tt i giorni….. se dovete fare questa cosa dovete essere piu che convincenti….. e’ difficile che lasciano la propria poltroncina d’ufficio per essere messi in mezzo ad una strada a fare il loro lavoro….. stanno cosi comodi in ufficio a grattarsi la pancia e a non far nulla…..
Dissento dall’iniziativa che ha privato Matera del suo carattere di cittadina da vivere in libertà, rispettosi di se’ e degli altri.