L’ultimo alluvione che ha flagellato la costa jonica ha ricoperto d’acqua il parco archeologico di Apollo Licio a Metaponto, già travolto dal violento nubifragio avvenuto il 7 e l’8 ottobre scorsi. La situazione è diventata ancora più critica e serve un intervento straordinario urgente per recuperare questo patrimonio culturale di Metaponto. Un’impresa che appare molto difficile se il Governo non garantirà in tempi rapidi quei fondi necessari per svuotare l’acqua in questa grande area culturale presente sulla costa jonica lucana. La situazione va migliorando invece nel lido e nel borgo di Metaponto anche se naturalmente dopo aver messo in sicurezza i residenti i vigili del fuoco, la Protezione Civile e i volontari di Legambiente sono impegnati nelle operazioni di deflusso dell’acqua che ha travolto spiaggia e lidi e ha raggiunto anche la zona residenziale composta in prevalenza da ville.
Michele Capolupo
La fotogallery degli allagamenti a Metaponto lido e del parco di Apollo Licio
Che dire, …non ho parole…spero che da oggi tutto possa cambiare in senso positivo. Naturalmente il mio è un messaggio rivolto ai nostri amministratori di tutti i colori e schieramenti politici. Non lasciamo che la nostra regio scompaia dalla faccia della terra..in tutti i sensi,..ok?..
E’ stato già fatto caro Tony…. Sprofonda pian piano nel fango e tutti stanno a guardare come andrà a finire….. Che bello eh??? Sei orgoglioso della tua regione??? Della tua terra???? Di chi ti governa???
……io no
Sapete….. Più di dieci anni fa mi chiedevo come sarebbe stata Metaponto… Come sarebbe diventata….e di certo non pensavo si arrivasse a questo e per ben due volte…..Metaponto più di dieci anni fa era non dico bellissima perché non c era ancora nulla….non era ancora in evoluzione ma era carina… Ora invece è’ in piena rovina e ci vorrà un po’ per poter rinascere ammesso che ne abbia di nuovo voglia….