Il Parco della Murgia Materana ha deciso di dare il suo contributo a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto aderendo alla raccolta fondi per la ricostruzione del Cinema Teatro “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice promossa dall’ Associazione I-Jazz sotto la direzione del trombettista Paolo Fresu sostenuta e promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’Ente Parco ha Infatti deciso di destinare tutti i proventi delle vendite delle pubblicazioni editoriali realizzate per la Collana Ente Parco Murgia Materana a “Un Teatro per Amatrice” per il periodo che va da giovedì 15 settembre a sabato 1 ottobre 2016.
Infatti giovedì 15 settembre 2016, con inizio alle ore 18.30, presso il centro visita di Parco dei Monaci, verrà presentato il volume dal titolo “Matera e l’Acqua” scritto a due mani da Giuseppe Gambetta e Alessandro Statuto. Il ricavato delle vendite del libro, relativamente a quella serata, sarà destinato alla ricostruzione del Cinema Teatro “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma
La raccolta di fondi per Amatrice ad opera dell’Ente Parco della Murgia Materana continuerà raccogliendo il ricavato delle donazioni provenienti dalla vendita delle altre pubblicazioni della Collana Parco Murgia nelle giornate del Parco Murgia Festival: giovedì 22 settembre “Stelle & Ferry boat” e l’1 ottobre c.a. “Cantine tra Abbazia e Parco dei Monaci”.
Inoltre, tutti coloro che vorranno partecipare alla raccolta dei fondi “Un Teatro per Amatrice”, potranno ritirare copia di uno dei volumi del Parco e dare il loro contributo economico, venendo presso la sede del Parco della Murgia Materana in Via Sette Dolori, 10 – 75100 Matera. La campagna di raccolta fondi promossa dall’Ente Parco è valida fino al giorno 1 ottobre c.a..