Partono i lavori sulla strada provinciale 96 direzione Tricarico: intervento strategico per il territorio di Irsina. Soddisfazione di Anna Maria Amenta che nel mandato di Consigliera della Provincia di Matera ha seguito tutto l’iter che oggi porta all’inizio dei lavori. Di seguito la nota integrale.
Con l’avvio dei lavori del viadotto su palificazione si consentirà di riaprire la strada provinciale 96 direzione Tricarico ove la rete viaria è stata chiusa al traffico, a causa di una frana, qualche anno fa. Un’opera che consentirà finalmente di rompere l’isolamento verso le aree interne con un intervento che utilizza risorse stanziate per € 1.400.000,00 con il Patto per la Basilicata. Un asse viario importantissimo che consentirà di porre fine ai disagi connessi alla difficoltà dei collegamenti con Tricarico ed altresì alle attività agricole che si trovano su quel versante che si affaccia sulla valle del Bradano, che nella sua bellezza paesaggistica soffre tuttavia delle problematiche di dissesto idrogeologico che riguardano un po’ tutti i comuni della Basilicata. Un’opera che ho seguito dall’inizio sin dal recupero del finanziamento regionale per circa 1.400.000,00. Un impegno continuo per cercare di superare i molteplici problemi che ne hanno rallentato la realizzazione, dovuti prima al rilascio del parere idrogeologico da parte della Regione Basilicata, poi dai lavori di bonifica che la Provincia ha anticipato anche per la parte a carico del Comune di Irsina per consentire il dissequestro dell’area che incivili avevano pensato di trasformare in discarica e che con il loro comportamento hanno rallentato di oltre un anno e mezzo l’avvio dei lavori ed infine l’aumento dei prezzi delle materie prime che sta creando problemi su tanti cantieri. Finalmente ora si può vedere la sua realizzazione.
Anna Maria Amenta
A distanza di 8 anni dalla frana che creo’ una interruzione importante lungo la Sp 96 Irsina -Tricarico, sono partiti questa mattina i lavori per il ripristino di una arteria importante, di collegamento tra due comunità storicamente vicine e utilizzata da tantissimi agricoltori e allevatori le cui aziende sono poste lungo il tracciato.
Finalmente si pone fine ad una situazione difficile che ha comportato l’abbandono di un’area importante su cui si è dovuta anche effettuare una bonifica da rifiuti abbandonati.
E’ un periodo di grandi interlocuzioni con la Provincia e con il Presidente Piero Marrese che ringraziamo per l’attenzione posta alla città di Irsina.
Con la Provincia abbiamo siglato accordi importanti (Patto territoriale per Palazzo Nugent, Bando Borghi Linea A e linea B.
Abbiamo seguito e spinto per l’esecuzione di lavori improcrastinabili, superando tante difficoltà burocratiche.
Tra pochissimo partiranno anche i lavori per la sistemazione della bretella di collegamento tra Irsina e la Ss96 bis, ormai in condizioni disastrose e, inoltre, abbiamo sollecitato la sistemazione della strada per Verrutoli.
E stiamo lavorando per ottenere il rifacimento dei marciapiedi lungo il corso cittadino, strada provinciale.
C’è tanto da fare ma le sinergie tra Enti e le possibilità del PNRR possono determinare un importante sviluppo locale.