Festività pasquali, regolato il transito nei Sassi e niente auto su Murgia Timone.
Istituite linee speciali di autobus urbani
In considerazione delle varie attività turistiche e culturali organizzate nell’ambito delle festività pasquali e della previsione del notevole flusso di turisti proveniente dalle regioni limitrofe è stata emessa un’ordinanza con la quale si riorganizza il traffico veicolare negli antichi rioni di tufo e in località Murgia Timone. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla Mobilità, Sergio Cappella. L’ordinanza prevede:
L’istituzione temporanea del divieto di transito nei Rioni Sassi, consentendo l’accesso ai residenti, agli operatori commerciali ed agli automezzi della ditta incaricata dell’allestimento scenografico dell’evento “Mater Sacra”:
● giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 aprile 2014, dalle ore 18.00 alle ore 24.00;
● domenica 20 aprile 2014 dalle ore 08.00 alle ore 24.00;
L’istituzione temporanea del divieto di transito nei Rioni Sassi, consentendo l’accesso ai soli residenti ed operatori commerciali, e di divieto di fermata in p.zza San Pietro Caveoso e vico Solitario, nei giorni 21, 25, 26, 27 aprile e 1 maggio 2014 dalle ore 08.00 alle ore 21.00;
L’istituzione temporanea del divieto di fermata, nell’area di sosta ubicata in Via Madonna delle Virtù (direzione Porta Pistola), dal 17 al 20 aprile 2014, dalle ore 00.00 alle ore 24.00;
L’istituzione temporanea del divieto di fermata in p.zza Postergola (Porta Pistola), per la sola area delimitata da transenne, dal giorno 17 al giorno 20 aprile 2014, dalle ore 14.00 alle ore 24.00;
L’istituzione temporanea del divieto di transito dallo svincolo di Jazzo Gattini sino al p.zzale del“Belvedere”, ad esclusione degli automezzi della ditta incaricata dell’allestimento scenografico dell’evento “Mater Sacra
● da giovedì 17 a domenica 20 aprile 2014, dalle ore 18.00 alle ore 24.00;
Chiusura al transito veicolare della strada di collegamento tra la S.S.7 ed il p.zzale “Belvedere” lunedì 21 e venerdì 25 aprile, giovedì 1 maggio 2014, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, consentendo il transito ai mezzi delle Forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai bus turistici ed urbani, ai taxi, ai veicoli adibiti al servizio di NCC, alle motocarrozzette, ai mezzi dell’Ente Parco della Murgia Materana, ai camper autorizzati dall’Ente Parco della Murgia Materana ed ai veicoli a servizio di persone con disabilità in possesso del relativo contrassegno.
Sono esclusi, inoltre, dal provvedimento di divieto di transito nei Rioni Sassi i mezzi delle Forze dell’ordine, i mezzi di soccorso, gli autobus di linea urbana, i taxi, i veicoli adibiti al servizio di NCC, le motocarrozzette ed i veicoli a servizio di persone con disabilità in possesso del relativo contrassegno.
Qualora si dovessero presentare situazioni di emergenza, si provvederà nell’immediatezza ad operare gli interventi del caso attraverso gli organi di Polizia preposti.
Inoltre, in merito alle linee di trasporto pubblico urbano, sempre in occasione delle festività pasquali, del 25 aprile e del primo maggio, sono state istituite corse speciali per Murgia Timone e per i Sassi secondo il seguente schema:
1) Mater Sacra, 19 aprile dalle ore 19: 1 autobus, bigliettazione ordinaria, percorso da Sant’Agostino a Porta Pistola, dalle ore 20 alle 23.45, con frequenza ogni 30 minuti;
2) Linea Sassi, giorni 20, 21, 25 e 1 maggio: 1 autobus, bigliettazione ordinaria, con percorso: piazza della Visitazione, via Rosselli, via Piave, via D’Addozio, via Madonna delle Virtù, piazza San Pietro Caveoso, e ritorno, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 20.
3) Linea Belvedere / Parco della Murgia materana: giorno 21 aprile, previa interdizione dell’accesso dei veicoli privati dalla SS 7 dalle ore 9 alle ore 20, bigliettazione ordinaria, con percorso: piazza Matteotti, via La Malfa, via Dante, via Don Sturzo, via Nazionale, stazione Fal, contrada Quartarella, Belvedere Murgia Timone e ritorno, dalle ore 10.30 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 19.
Coloro che vogliono recarsi sul Belvedere di Murgia Timone dovranno parcheggiare l’auto in contrada Pantano e prendere l’apposita linea di autobus con gli stessi orari e modalità.
Complimenti per la gestione della ZTL nei Sassi.
Sono sicuro che ce la invidiano in tutto il mondo!!!
a Matera si usa così: dove il traffico non è regolamentato si regolamenta prontamente, dove invece è già regolamentato ( Piazza Duomo: “divieto di parcheggio su tutta la piazza nei giorni 25 aprile, pasqua e pasquetta e Natale” non si fà rispettare !!
Assessore Cappella, legga queste mail, vengono dal cuore di cittadini che vogliono bene a questa città !!
Assessore Cappella, mi sembra tutto ridicolo. si ha pure il coraggio di enfatizzare la regolamentazione del traffico nel centro storico. nei giorni di mater sacra (io residente dei Sassi) non ho visto le migliaia di persone ad assistere anzi il buio completo sulle strade (tranne l’ultimo giorno) è stato pericoloso. lei deve ascoltare i vigili urbani che in separata sede, lamentano la figura del comandante e non già del segretario comunale, delle poche unità che lavorano, delle tante persone stabilizzate, ma imboscate nei corridoi comunali, gente che senza titolo comanda e/o dispone nell’ufficio traffico, solo perché è portaborse del “soggetto” (mi chiedo ma l’ufficio provinciale del lavoro fa i controlli?) La cosa più ridicola che in piazza san pietro innanzi la chiesa è considerata zona pedonale ed invece campeggia il cartello di divieto di sosta, povero consigliori, In questi giorni ho avuto difficoltà a parcheggiare, nonostante i miei 30 denari versati per il pass. caro assessore, ancora una volta come il suo sindaco bada all’immagine e non al contenuto. in Piazza duomo c’era il caos, eppure anche lì l’ordinanza prevedeva divieto di sosta su tutta l’area.
dimenticavo le altre farse ridicole: provate a chiamare il numero verde indicato sul cartello agli ingressi? molti si son chiesti vedendo la luce verde e contestualmente quella rossa se era uno scherzo o se si lanciava la monetina per scegliere di passare. noi del comitato Sassi aspettiamo sempre un primo incontro con l’amministrazione, se non sbaglio al primo punto del programma elettorale di adduce 2010 era: ” La partecipazione dei cittadini e la trasparenza della Pubblica Amministrazione” siamo agli sgoccioli del mandato e aspettiamo ancora i segnali di fumo.