Il 6 aprile scorso, in vista delle festività pasquali, il sindaco di Matera inviava anche alla nostra redazione un comunicato in cui formulava gli auguri per la Pasqua a tutti i cittadini con una piacevole sorpresa: l’annuncio dell’attivazione della fontana ferdinandea, da diversi mesi a secco per un guasto al sistema idraulico che ne impediva la fuoriuscita d’acqua.
Riportiamo di seguito il comunicato in cui il sindaco di Matera annunciava di aver restituito alla cittadinanza la funzionalità della fontana Ferdinandea.
Il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, rivolge un augurio di una serena Pasqua a tutti i materani. E lo fa restituendo alla cittadinanza la funzionalità della fontana Ferdinandea in piazza Vittorio Veneto.
“Da oggi – dichiara il Sindaco – è tornata a funzionare la storica fontana, simbolo della nostra storia e della nostra identità. Abbiamo voluto che tornasse attiva proprio in queste festività, anche come segno di buon auspicio per tutti e ciascuno. A tutti i cittadini ed ai tanti turisti che stanno arrivando a Matera gli auguri per una serena Pasqua a nome dell’intera Amministrazione comunale”. Sin qui il sindaco di Matera.
Ma passata la Pasqua, verrebbe da dire…gabbata la fontana Ferdinandea. E già, perchè proprio nel giorno di Pasqua è stato accertato che il sistema idraulico che regola i gettiti d’acqua della fontana Ferdinandea non era stato riparata in maniera regolare. L’acqua schizzava fuori dalla vasca creando naturalmente disagi ai passanti, sia materani che turisti, costretti ad allontanarsi per evitare di fare un piccolo bagno fuori programma. E così la fontana Ferdinandea è nuovamente a secco, con il rischio di ritrovare molto presto una vasca trasformata in un ricettacolo di insetti e rifiuti, anche perchè i vandali spesso sono i primi ad approfittare di queste situazioni.
Invitiamo pertanto l’Amministrazione comunale ad un nuovo intervento per ripristinare finalmente in modo regolare il gettito che regola la fuoriuscita d’acqua dalla fontana Ferdinandea, anche perchè sabato prossimo sarà inaugurata la nuova Settimana della cultura e la fontana Ferdinandea, monumento-simbolo del centro storico materano riportato in piazza Vittorio Veneto grazie all’iniziativa dell’attuale sindaco di Matera Salvatore Adduce, all’epoca impegnato al Senato, merita grande rispetto e attenzione da parte di chi gestisce il nostro patrimonio culturale. Altrimenti che senso ha candidarsi a capitale europea della cultura nel 2019?
Michele Capolupo
La fotogallery della fontana Ferdinandea come si presentava nel pomeriggio di mercoledì 11 aprile 2012 (foto www.sassilive.it)
Solite cose che accadono a Matera, dovevamo mettere di testa nella vasca tutti questi amministratori che pensano solo ai loro tornaconto! e della citta se ne fregano altamente!!!!!. andate a vedere le fontane che stanno in altre città anche vicine a Matera e rendetevi conto voi stessi!!!!