Partiranno lunedì 8 luglio 2013 i lavori per la istallazione in città del primo ed unico sistema brevettato made in Italy per la tutela e la sicurezza di tutti coloro che attraversano le strisce pedonali.
“Il progetto “Pedone sicuro” – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – rientra fra le iniziative previste dal Piano urbano della mobilità e si muove nell’ottica di rendere più sicure alcune strade di Matera”. Il sistema verrà istallato in via dei Peucezi ed è rivolto a tutelare i cittadini mentre attraversano la strada.
“Abbiamo individuato in questa prima fase via dei Peucezi – afferma l’assessore alla mobilità, Sergio Cappella – perché è una strada ad alto rischio di incidenti per i pedoni. Se il sistema funziona lo estenderemo ad altre strade della città. Questo primo intervento sarà realizzato in via sperimentale grazie all’ideatore del progetto, l’imprenditore Domenico Librasi, che sulla scorta di quanto già attuato nella sua cittadina, Sant’Omobono Terme, in provincia di Bergamo, ha deciso di donare un sistema anche al Comune di Matera”.
PEDONE SICURO® è un Sistema Innovativo di segnalazione per attraversamenti pedonali, composto da 6 pali zincati di colore arancione, di cui_4 a ridosso dell’attraversamento pedonale _con relative fotocellule e 2 a distanza di 70 metri – i presegnalatori. Ogni palo è dotato di 3 lampade a led con 32 diodi. Molto potenti. Durante la fase di attraversamento da parte del pedone il sistema rileva la presenza dello stesso, inviando i dati al cervello principale “Jordi”, il quale attiva all’istante 9 lampade a Led per ogni senso di marcia.
Il gioco di luce creato allarma l’automobilista, invitandolo a prestare attenzione all’attraversamento pedonale nelle vicinanze. Una volta terminato l’attraversamento, le luci torneranno in posizione di stand-by, fino al successivo passaggio del pedone. .
I lavori per la istallazione del sistema “Pedone sicuro” dureranno una decina di giorni.
PROGETTO PEDONE SICURO, CONSIGLIERE FRANCESCO BIANCHI (PD): “INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER UNA CITTA’ PIU’ PIACEVOLE DA VIVERE”
L’ istallazione in città del primo ed unico Sistema brevettato made in Italy, per la tutela e la sicurezza di tutti coloro che attraversano le strisce pedonali, commenta il consigliere del PD Francesco Bianchi, rappresenta un’importante segnale nell’ottica della sicurezza dei cittadini mentre attraversano la strada. Non a caso, continua Bianchi, il nome del progetto è “Pedone Sicuro”.
Sebbene si tratti solo di una sperimentazione che interessa per il momento la via dei Peucezi – rione Serra Rifusa (a riguardo va ricordato che in questa strada è si è verificato l’ultimo decesso da investimento stradale) l’amministrazione si sente impegnata sui temi della sicurezza dei pedoni verso tutta la città e per questo nelle more della sperimentazione, prosegue il consigliere del PD, sarà necessario programmare interventi simili in tutte le strade che negli anni hanno segnalato problemi di incolumità dei cittadini che attraversano la strada.
Spesso la brutta abitudine di camminare per strada parlando al cellulare o ascoltando musica a tutto volume con cuffie o auricolari, ha eliminato un’importante arma di difesa: l’ascolto.
Il sistema che verrà installato, aggiunge Francesco Bianchi, è orientato non a fare stare fermo il pedone in attesa che le macchine siano passate, ma mettere in condizione prima e per tempo i conducenti di diversi tipi di veicoli stradali che un pedone sta attraversando la strada: quindi massima centralità del cittadino.
Dunque, conclude Bianchi, con l’utilizzo delle nuove tecnologie a favore della sicurezza dei cittadini e della sicurezza stradale in generale che, rientrano fra le iniziative previste dal Piano urbano della mobilità, si genera una città più facile e piacevole da vivere perché più a misura di cittadino.
Vicino alla caserma dei pompieri le strisce pedonali son scomparse un anno fa. Prima di installare il sistema per la sicurezza dei pedoni, ridipingete le strisce, caproni!
buona cosa. Ce lo possiamo permettere? se si bene.
Kiedo scusa.
Siccome il mio nome è Zukkavuota, ovvio che non capisco niente.
Mi hanno spiegato che è cosa buona mettere questo sistema a Serra Rifusa dove in passato sono state investite diverse persone e qualcuno è pure morto.
Sicuramente ridipingeranno anche le strisce vicino ai pompieri dove comunque non è mai stato investito nessuno.
Ma che volete…io mi chiamo Zukkavuota.
Caro clone di Zukkavuota, innanzitutto ti spacci per me e questo mi va anche bene, ma ridipingere le strisce vicino ai pompieri e in altre zone dove queste sono scomparse è un dovere del comune, e ovunque si può essere investiti. Io sarò pure uno che non capisce niente, ma tu non hai paragoni, cialtrone!
come guidano gli autisti del trasporto pubblico urbano e autisti materani bisognerebbe alzare i marciapiedi e quando 1a persona vuole passare le strisce puo fare notte per passare
Speriamo facciano anche l’iniziativa ”ciclista sicuro” visto che in via nazioni unite le automobili continuano a viaggiare tranquillamente sulla pista ciclabile e ogni volta ci passo in bici da quella strada rischio di essere investito.
Se poi si riesce a far rispettare il 50% dei divieti di sosta, sarebbe un gran risultato.