Matera Cambia! ringrazia l’assessore Falcone dell’attenzione e della sua decisione di sospendere l’ordinanza di abbattimento dei cinque alberi ad alto fusto, dei cipressi dell’Arizona di settanta anni di età presenti in via della Quercia nel quartiere Lanera.
Matera Cambia! tuttavia sottolinea che non ha ricevuto alcuna convocazione da parte dell’assessore Falcone e che, quindi, non c’è stato l’annunciato incontro nel corso del quale esaminare in contraddittorio le carte che giustificherebbero l’inutile soppressione di un partimonio arboreo di così grande pregio ed utilità per la salute pubblica.
Atteso, però, che il clima estivo e balneare potrebbe indurre a “colpi di mano” ferragostani, Matera Cambia! chiede all’assessore Falcore di revocare in via definitiva (in autotutela) l’ordinanza di abbattimento in questione, in attesa di poter verificare con la necessaria attenzione ed approfondimento i presupposti di fatto e di diritto posti alla base dell’intera procedura.
Matera Cambia! batte sul tempo l’amministrazione comunale e riesce a fermare l’abbattimento di alberi ad alto fusto in via La Quercia dopo aver chiesto al sindaco Adduce e all’assessore competente Falcone di fare luce sulla vicenda. L’assessore Falcone si è interessato al caso in mattinata e ha sospeso il provvedimento.
Ecco la nota inviata da Matera Cambia!
Matera Cambia! evidenzia al Sindaco Adduce ed all’assessore competente Falcone che gli alberi che sarebbero a rischio di abbattimento, oltre ad essere in buono stato di salute, fanno parte del ricco patrimonio arboreo e della lussureggiante vegetazione che rappresenta il fiore all´occhiello del Quartiere Lanera – area peraltro soggetta a vincolo paesaggistico ai sensi della Legge 1497/39.
Matera Cambia! chiede quindi al Sindaco Adduce ed all’assessore competente Falcone di intervenire per sospendere un inutile abbattimento di alberi di tale pregio e utilità, anche al fine di verificare i presupposti di fatto e di diritto che hanno determinato il rilascio, a tutti i livelli, dell’autorizzazione all’abbattimento, nonchè verificare il completo rispetto delle norme contenute nel Regolamento comunale del Verde Pubblico.
MateraCambia!