L’acqua in alcune zone periferiche della città di Matera puzza di muffa da diversi giorni. Un problema notato da tantissimLi utenti che hanno tempestato di chiamate i centralini di Aquedotto Lucano che si limita a prendere le segnalazioni rassicurando i clienti. Abbiamo interpellato ufficialmente l’azienda che gestisce la distribuzione dell’acqua in Basilicata. “L’acqua che raggiunge alcune zone cittadine, quelle che lamentano il cattivo odore, arriva dal Pertusillo seguendo uno schema idrico che è gestito da Acquedotto Pugliese. Noi non non facciamo nessun trattamento su quell’acqua ne interveniamo in alcun modo. Da Aquedotto Pugliese ci hanno riferito che dalle analisi chimiche non hanno riscontrato anomalie. Ovviamente noi come AL abbiamo fatto analizzare alcuni campioni e nel giro di tre giorni potremo comunicare i risultati. Non dovrebbero comunque esserci problemi come ci ha confermato l’Arpab”. Intanto i cittadini materani non si fidano ed è nato un gruppo facebook “Acque materane”. Il gruppo, si legge, “nasce attorno al tema dell’acqua di Matera” che negli ultimi giorni ha un pessimo sapore. Come cittadini, genitori e utenti riteniamo di avere il diritto di sapere cosa stia succedendo”. Il gruppo sta provvedendo a far analizzare privatamente dei campioni di acqua “che puzza di muffa”.
Giovanni Martemucci
A me pare che quanto asserito dai tecnici dell’acquedotto lucano rappresenti una posizione di rassicurazione che non mi rassicura assolutamente.Se si registra un fenomeno di tale portata ci deve pur essere un motivo ,una causa.Cosa viene nascosto, o cosa non vogliono dire? Ritengo che il Sindaco di Matera debba intervenire tempestivamente con adeguati provvedimenti ed assicurare gli utenti se non sussistono problemi di potabilità .
Anche il vino non è più buono.
è vergognoso ed irresponsabile la minimizzazione di acquedotto lucano e arpab, enti poco credibili da anni
inalemte iniziamo a capire qualcosa di piu’ …..ma l’acqua del pertusillo non e’ quella inquinata da idrocarburi ? domanda ?
deve intervenire il sindaco???? ma state scherzando : quello sta bello spaparanzato sulla sua sedia al comune e si occupa del mulino alvino figuriamoci se deve bere l’acqua del rubinetto
qui a Palo del colle la puzza di muffa si sente ancora….qualcosa sicuramente non và ma non trovo notizie da nessuna parte
anche a conversano in provincia di bari l’acqua fornita dall’AQP emana un cattivo odore di muffa che si manifesta con disturbi gastrointestinali. l’odore di muffa l’ho notato dall’inizio di agosto
Anche nella zona Barsento e Valle d’ Itria dalle fontane l’ acqua ‘potabile’ esce con odore di muffa! ho notato questo da fine settembre, certo non rassicura nessuno questo stato di cose! un tempo ricordo che l’ acqua ogni tanto si sentiva al cloro e evidentemente serviva a disinfettare .. e ora? non fanno più quest’ operazione? che cosa sta succedendo? certo, abbiamo diritto si sapere!
Occorre investire del problema sia la ASL n.4, che il Sindaco che il Prefetto che la Procura della Repubblica. Domani partiranno gli esposti.
Da giorni sento un lieve odore di muffa appena riempito il bicchiere d’acqua. Non so se riceviamo acqua dal Petrusillo, forse no, probabilmente dal Sele e da Occhito.