L’iniziativa del Dipartimento Agricoltura, denominata “Pesca l’Azzurro”, cerca di colmare in parte il grave ritardo accumulato nella spesa delle risorse comunitarie a valere sul Fondo Europeo per la Pesca, con il rischio concreto di dovere restituire all’Unione Europa cospicue risorse.
In proposito Confapi Matera auspica il coinvolgimento di tutti gli operatori del comparto ittico, gli allevatori, i pescatori, le imprese di trasformazione e quelle di commercializzazione, attraverso la costituzione di un tavolo tecnico che verifichi le reali esigenze di tutta la filiera.
Confapi, infine, invita la Regione ad agevolare maggiori sinergie fra le varie componenti della filiera del comparto ittico che, pur presentando interessanti prospettive di crescita, in Basilicata non è ancora decollato.
Pesca l’Azzurro: l’assessore Rosa Mastrosimone illustra a Policoro il programma operativo regionale sulla pesca utile per uno sviluppo sostenibile. Annunciato un bando rivolto ai pescatori.
“Pesca ed acquacoltura rientrano in una filiera più ampia e complessa, attraverso la quale il prodotto ittico compie un percorso dal mare alla tavola dei consumatori, integrandosi con la cultura locale e con gli altri settori produttivi: dall’agricoltura, al turismo, all’artigianato. E’ importante sensibilizzare al consumo dei prodotti lucani salubri e di qualità, nella consapevolezza che le ricchezze del mare e quelle della terra sono fondamentali per l’economia della regione”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone presentando alla stampa il Programma Operativo regionale del Fondo Europeo Pesca (Fep) 2007/ 2013 a Policoro in occasione della due giorni (domani l’iniziativa si sposta a Maratea, Pianeta Maratea, dalle ore 10) “Pesca l’Azzurro: scopri e gusta le risorse del mare, mangia sano, mangia lucano”.
Mastrosimone ha spiegato gli obiettivi del Fep “strumento finanziario che offre numerose opportunità ed utile se si vuole concorrere a stabilire un equilibrio tra le risorse e le capacità di pesca, proteggere e valorizzare l’ambiente, sostenere la competitività e la redditività economica del settore, migliorare la qualità della vita nelle zone di pesca e promuovere il benessere delle popolazioni”.
“La dotazione complessiva del programma regionale 2007/2013 – ha aggiunto l’Assessore – è pari a 6.226.868,00 euro, con l’ obiettivo di rafforzare l’attuale sistema di pesca, la cosiddetta piccola pesca costiera, di sviluppare e modernizzare l’acquacoltura; di promuovere investimenti per la diversificazione del prodotto e di favorire iniziative di filiera sostenibile. Le possibilità di intervento – ha precisato Mastrosimone – sono esplicitate nei singoli Assi che si rivolgono a diverse tipologie di operatori.
Il Dipartimento è pronto a partire -ha annunciato l’esponente dell’esecutivo regionale – con un bando di selezione pubblica che coinvolge i pescatori. I beneficiari dei contributi individuati sono relativamente all’Asse I armatori e pescatori, relativamente all’Asse II, micro, piccole e medie imprese e con riferimento all’Asse III micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, organizzazioni riconosciute che operano per conto di produttori, organismi pubblici/semipubblici e altri organismi designati a tale scopo”.
Sull’iniziativa Rosa Mastrosimone ha affermato che l’obiettivo è quello di “informare la popolazione lucana sulla qualità e sulla salubrità del pesce azzurro di cui i nostri mari sono particolarmente ricchi, al fine di favorirne il consumo”. L’attività di comunicazione e sensibilizzazione si articola in due momenti, a Policoro e a Maratea, prendendo in considerazione due differenti target: i ragazzi delle scuole primarie e la popolazione adulta. Nella mattinata, infatti, è stata realizzata una campagna educazionale rivolta agli alunni delle scuole primarie delle quinte classi di Policoro, Scanzano e Nova Siri, dove attraverso una favola si è cercato di raccontare l’importanza del mare e dei pesci e di un consumo di prodotti salubri e di qualità. Per la popolazione adulta è stato ricercato invece un collegamento tra consumo di pesce azzurro ed enogastronomia locale, attraverso una competizione tra cuochi/ristoratori locali inerente la preparazione di un piatto unico a base di pesce azzurro che utilizza anche, nella preparazione e/o in abbinamento prodotti tipici della tradizione lucana. L’iniziativa del Dipartimento Agricoltura proseguirà sabato 17 novembre a Maratea.
La Provincia di Matera, per qualcuno è già storia passata
Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, e l’assessore alla Caccia e alla Pesca, Giovanni Rondinone, a seguito del mancato coinvolgimento nell’iniziativa “Pesca l’Azzurro” hanno inoltrato una nota a firma congiunta al presidente De Filippo e per conoscenza all’assessore Mastrosimone.
“Con vivo compiacimento abbiamo appreso, dai mass media, del progetto di informazione che la Regione Basilicata avvierà, a partire da venerdì 16 novembre, relativamente al Programma Operativo del Fondo Europeo della Pesca. Due giornate, la prima a Policoro e la seconda a Maratea, – si legge nella lettera – organizzate per presentare il programma FEP “a un ampio pubblico, con momenti informativi e ricreativi indirizzati alla popolazione locale” “coinvolgendo gli operatori del settore e quanti sono collegati direttamente e/o indirettamente a queste realtà”.
“Iniziative che riteniamo significative anche per il rilancio dell’economia del territorio provinciale, ma che ha mancato di coinvolgere proprio l’istituzione locale preposta per ruolo e competenza a rappresentarlo nella sua interezza: la Provincia.
Situazione paradossale che non sappiamo – proseguono Stella e Rondinone – se sia il risultato di una malcapitata dimenticanza, frutto delle numerose incombenze in capo all’Assessorato preposto, o la naturale conseguenza della certezza che l’assessore ha rispetto alla sparizione dell’Ente provinciale. Quella stessa provincia dalla quale proviene lo stesso assessore e che ha visto la Regione, la scorsa domenica, scendere in campo per prima in sua difesa richiamando alla unità e alla coesione territoriale.
Forse il rispetto non è riconosciuto da tutti essere un valore, ma dopo tanta disponibilità riservata all’assessorato in occasione della presentazione del bando di attuazione integrata, quando abbiamo messo a disposizione spazi e risorse umane dell’Ente, ci saremmo aspettati un po’ di correttezza istituzionale.”
“Anche se, onestà intellettuale vuole, eravamo già stati messi in guardia – conclude la nota – quando a fronte di una richiesta di posticipo dei tempi di presentazione della domanda a suddetto bando ci era stata data notizia, non tramite nota diretta bensì a mezzo stampa, dell’impossibilità di offrire una chance ulteriore ai potenziali beneficiari.
Nella convinzione che la buona politica richieda ai propri rappresentanti impegno e coerenza nel perseguire il miglior risultato possibile nell’interesse comune, tanto si è ritenuto doveroso segnalare alla sua attenzione.”
Riportiamo di seguito la nota inviata dall’assessore regionale all’agricoltura Rosa Mastrosimone in merito all’evento “Pesca l’azzurro”.
Venerdì 16 novembre 2012 a Policoro in Piazza Heraclea si svolge l’evento “Pesca l’Azzurro”.
Dalle profondità del mare alla tavola d’autore. Una due giorni per conoscere il patrimonio ittico regionale, le iniziative percorribili volte a valorizzare il settore della pesca e dell’acquacoltura e per sensibilizzare la popolazione lucana al fine di favorire il consumo del pesce azzurro (che abbonda nei nostri mari) e di tutti i prodotti regionali salubri e di qualità. Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata ha organizzato la manifestazione (il 16 novembre a Policoro in Piazza Heraclea e il 17 a Maratea, Pianeta Maratea) per fare il punto sul settore e per far conoscere al pubblico il Programma Operativo regionale Fep (fondo europeo pesca) 2007/2013, che ponendosi l’obiettivo di valorizzare e promuovere la pesca e l’acquacoltura nelle sue diverse potenzialità di sviluppo sostenibile, rappresenta uno strumento finanziario importante, che offre numerose prospettive per il rilancio del settore. Tavole rotonde con esperti regionali e nazionali, stand dei prodotti tipici lucani per esaltare le risorse dei nostri mari, momenti formativi destinati ai ragazzi delle scuole primarie ed informativi indirizzati alla popolazione locale arricchiscono la manifestazione. Domani a Policoro a partire dalle 10.00 in piazza Heraclea l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone aprirà i lavori della due giorni “Pesca L’Azzurro: Scopri e gusta le risorse del mare, mangia sano, mangia lucano” . Prevista la partecipazione del presidente della regione, Vito De Filippo. Alle 15.30 l’Assessore presenterà alla stampa il Programma Fep 2007/2013 e le sue prospettive. Nel pomeriggio seguirà la tavola rotonda sulla valorizzazione del settore pesca e dell’acquacoltura declinato nel suo valore ambientale, economico e sociale, che sarà moderata da Eleonora Daniele, conduttrice di Linea Verde, mentre alle 17.30 è in agenda una gara di cucina per la presentazione di un piatto unico a base di pesce azzurro in abbinamento con prodotti tipici lucani, vino ed olio in particolare. A presentare la competizione Andy Luotto, chef e conduttore televisivo. Seguirà una degustazione a base di prodotti tipici. “L’accostamento del pesce con le produzioni tipiche lucane – ha spiegato Mastrosimone – che in questa manifestazione trova risalto e si realizza, è ritenuto fondamentale dalla Regione per rafforzare l’intera economia territoriale. Per questa ragione abbiamo voluto sensibilizzare la popolazione lucana, al fine di favorire il consumo di prodotti regionali salubri e di qualità, ripetendo ancora lo slogan mangia sano, mangia lucano”.
Perfetto…andate tutti a pescare!!
Almeno lì fareste qualcosa di utile, non prendere niente!!!
L’Assessore Mastrosimine deve essere un confusione totale!
vero è che il suo partito (ma esiste ancora l’IDV?) è per l’abolizione delle provincie, ma questo non le permettere oggi 16 novembre di ignorare una Istituzione presente sul territorio e che per competenza che gli deriva direttamente da una legge costituzionale ha competenza in materia di pesca!
Lei sappiamo tutti di pesca se ne intende eccome, basta guardare i suoi sempre eccellenti risultati elettorale, ma quella, mi permetta, è un’altra pesca…
Assessore oltre a perdere ogni giorno pezzi del suo partito, mi sa che inizi a perdere anche qualcos’altro!
Questa, per dirla alla De Filippo è un a emerita “cazzata” di cui sia Lei che il governatore dovete prenderne atto e dare spiegazioni alle collettività materana. Non si può annunciare una cosa la domenica ed il giorno successivo fare il contrario!
Caro Presidente Stella, ancora lo dobbiamo capire che la Politica è falsa ? E le cozze, come le mangi le cozze ??? E’ emblematico il cortometraggio, Ti pare ? Non ti stupisce che la Politica continui nella farsa, dopo il corteo funebre di domenica ? Tu eri in tesa al corteo e ci credevi, forse ci credi ancora, ma anche persone esperte come Te devono cedere il passo di fronte al servilismo della nostra classe politica, senza dignità nè onore!!! Hai letto le pagine del Quotidiano, oggi ? Osserva a cosa si riduce la grande battaglia parlamentare promessa dal Dittatore regionale e dai discepoli onorevoli: una mera richiesta di revisione delle scelte, ritenute, “non opportune”. Addirittura leggo che il PD ritiene che possa essereci un problema Istituzionale a concentrare in una unica città (Potenza) la Regione e la Provincia (e per ciò si auspica il mantenimento in viat di Matera), ma nessuno che fa un passo indietro, nessuno che propone di rivedere la Provincia unica di Lucania e lasciarla a Matera. E’ normale anche questo ? Infine, leggo da Italia Oggi (di oggi) che la BASILICATA HA UTILIZZATO SOLO IL 38% DEI FONDI DELLA UNIONE EUROPEA MESSI A NOSTRA DISPOSIZIONE, Bolzano il 65%. ABBIAMO PERSO (restituiti al mittente) 48 MILIONI DI EURO !!!!! Questa è la nostra classe politica: ma di che cosa stiamo parlando ???? Fammi lavorare che è meglio…..