Via libera dalla Commissione “Politica Sociale” anche per la delibera di Giunta relativa al protocollo d’intesa tra Regione e Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma per l’espletamento dei corsi di laurea delle professioni sanitarie.
La quarta Commissione consiliare (Politica Sociale), presieduta da Luigi Bradascio (Pp) ha licenziato, oggi pomeriggio, con parere favorevole a maggioranza, due delibere di Giunta. La prima inerente il Piano annuale 2012 di concessione dei contributi ai Comuni per la gestione e il funzionamento degli asili nido (voto favorevole di Cifarelli, Miranda Castelgrande e Spada –Pd, Bradascio –Pp, Galante –Ri, Pace e Romaniello –Gm, Napoli –Pdl-Fi; voto contrario di Rosa – Lb-Fdi), la seconda relativa al protocollo d’intesa tra la Regione Basilicata e l’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma per l’espletamento dei corsi di laurea delle professioni sanitarie (voto favorevole di Cifarelli, Miranda Castelgrande e Spada –Pd, Bradascio –Pp, Galante –Ri, Napoli –Pdl-Fi, Rosa –Lb-Fdi, Pietrantuono -Psi; voto contrario di Romaniello –Gm).
Prima del voto sono state audite la funzionaria della direzione generale del dipartimento Politiche della Persona, Maria Stabile e la dirigente dell’ufficio Personale del Ssr, Marica Panetta.
“Per quanto concerne gli asili nido – ha detto Stabile – le richieste pervenute per il 2012 da parte dei Comuni sono 25 per una disponibilità finanziaria complessiva di 750 mila euro (150mila euro, la quota per le spese di funzionamento di ogni struttura attiva e 600mila euro, la quota di finanziamento per fascia d’età dei bambini)”. Stabile ha poi spiegato che le risorse a disposizione sono inferiori rispetto a quelle necessarie e che in diversi Comuni si registra la chiusura degli asili nido. Sollevata dai consiglieri Napoli e Rosa la questione del ritardo nell’erogazione dei contributi da parte della Regione. “Motivo – ha spiegato Rosa – del mio voto contrario che riguarda le politiche del Governo e non la finalità del provvedimento”.
Per quanto attiene i corsi di laurea per le professioni sanitarie, Panetta ha spiegato che l’Università cattolica del “Sacro Cuore” di Roma, facoltà di Medicina e Chirurgia, ha confermato il proprio interesse al rinnovo del protocollo di intesa e che, pertanto, è stato predisposto un nuovo documento che regolamenta i rapporti tra Regione e Università. Rinviata ad una successiva delibera di Giunta, invece, la predisposizione dell’Accordo attuativo che dovrà essere sottoscritto tra l’Università di Roma e le singole Aziende o Enti del Ssr che saranno individuati per l’espletamento dei corsi. “Quest’anno – ha precisato Panetta – l’offerta formativa per l’anno scolastico 2015/2016 riguarda i corsi di laurea in infermieristica (60 presso l’Azienda ospedaliera “San Carlo” di Potenza e 30 presso l’Asp di Potenza, sede di Villa d’Agri), in tecniche di laboratorio biomedico, logopedia e ostetricia (10 per ciascun corso di laurea presso l’Azienda ospedaliera “San Carlo”), in tecniche di radiologia medica, per immagine e radioterapia (15 presso l’Azienda ospedaliera “San Carlo”), in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (10 presso l’Asp di Potenza, sede di Moliterno). Il numero dei posti – ha proseguito la dirigente – viene assegnato dal Miur alle università in base anche ai fabbisogni rappresentati da tutte le regioni”. Il consigliere Romaniello (Gm) ha posto la questione degli importi maggiori che l’Università Cattolica di Roma richiede agli studenti per sostenere le prove selettive. “Problema sottoposto all’attenzione dell’ateneo – ha detto Panetta – ma che secondo il “Sacro Cuore” è dovuto ai costi maggiori sostenuti per le sezioni decentrate”.
Successivamente, il presidente Bradascio ha comunicato ai commissari che in merito alla proposta di legge, di sua iniziativa, relativa all’istituzione del centro di riferimento regionale per l’autismo sono pervenuti emendamenti ed osservazioni da parte del consigliere Rosa e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Giuliano. “Suggerimenti ed emendamenti accoglibili – ha detto Bradascio – in quanto completano il dettato normativo proposto”. In considerazione della convocazione, per la prossima settimana, di un tavolo tecnico sull’argomento, il presidente dell’organismo consiliare ha aggiornato l’esame della proposta di legge alla prossima riunione.
Ai lavori della Commissione hanno preso parte oltre al presidente Bradascio, i consiglieri Cifarelli, Miranda Castelgrande e Spada (Pd), Galante (Ri), Pietrantuono (Psi), Napoli (Fi), Romaniello e Pace (Gruppo Misto), Rosa (Lb-Fdi).