Nel pomeriggio di venerdì 21 febbraio in via Passarelli a Matera sono stati piantumati 15 alberi nell’ambito del progetto “Piantiamola 2019” finalizzato ad aumentare le aree verdi della città e a rinnovare gli arredi stradali anche in vista del percorso di candidatura a Capitale europea della cultura per il 2019. L’iniziativa è stata sostenuta dall’assessore all’Ambiente, Rocco Rivelli e realizzata dal Comune di Matera e da Legambiente.
Feb 21
All’Assessore Rivelli vorrei ricordare che anche via Lucana (nel tratto compreso tra il Boschetto e l’incrocio con via Cappelluti) meriterebbe la stessa attenzione per motivi estetici ma soprattutto per motivi di sicurezza.
Infatti la mancanza di alberi è stata la causa di incidenti anche mortali che si sono verificati in quel tratto di strada per effetto dell’abbagliamento solare che gli automobilisti subiscono quando percorrono via Lucana in direzione sud dalle 7.30 alle 9.00 AM. Venti anni fa il boschetto era più folto e rigoglioso, specie nel settore contiguo all’Inail, e anche via Lucana era alberata: ciò costituiva un filtro alla luce solare ed una barriera che sarebbe opportuno ripristinare.