Dopo la foto-denuncia diventata virale sui social dei pendolari sul bus della linea Matera-Irsina con gli ombrelli aperti per ripararsi dalla pioggia che cadeva all’interno a causa di un buco sul tetto del mezzo di trasporto, arrivano le reazioni del presidente della provincia Piero Marrese, del sindaco di Irsina, Nicola Morea e dell’assessore comunale di Irsina, Anna Maria Amenta.
“Le perdite d’acqua nell’autobus della linea Matera-Irsina rappresentano il punto più basso di una situazione che non può essere più tollerata. Una soluzione alla questione sul trasporto pubblico urbano ormai non può essere più procrastinata”. Così il presidente della Provincia Piero Marrese commenta il grave disagio che hanno incontrato i pendolari che utilizzano il bus della tratta Matera-Irsina, e che ieri hanno dovuto aprire gli ombrelli per ripararsi dall’acqua che pioveva all’interno dello stesso autobus. “Purtroppo il trasporto pubblico locale continua a vivere una situazione di degrado e disagio, con mezzi sempre più obsoleti, che non permettono a studenti e cittadini di viaggiare in sicurezza. Una situazione che ormai da tempo sto denunciando, attraverso le continue richieste di sostituire il parco veicolare circolante nel nostro territorio e che, anche per legge, non potrebbe più circolare – aggiunge il presidente Marrese -. Ora più che mai bisogna accelerare questo iter, affinchè non ci si trovi più di fronte a circostanze così imbarazzanti. Ho avuto modo di apprezzare l’impegno profuso dall’Assessore regionale Castelgrande, e nutro piena fiducia sul fatto che la questione sarà affrontata con tempestività e determinazione, di modo che la sicurezza sulle nostre strade sia garantita”.
Sindaco di Irsina nicola Morea: “La situazione descritta da ragazzi e pendolari è inaccettabile. Nel 2019, in Italia, non può piovere negli autobus. La questione traporto pubblico locale è problematica e deve essere risolta una volta per tutte. Nel frattempo, abbiamo chiesto ed ottenuto da Sita che venisse immediatamente inviato un autobus che da domattina sarà in servizio sulla tratta Irsina Matera”.
Assessore comunale Anna Maria Amenta: “Con lo stato di degrado sulla tratta Irsina Matera che e’ stato giustamente denunciato dai ragazzi quest’oggi con la foto postata, credo sia stato toccato il fondo di una situazione di disagio che può volte abbiamo segnalato. Questo conferma che il procrastinarsi della gara sul servizio pubblico sia stata un errore. Quello che e’ successo oggi, prontamente denunciato, non dovrebbe ripetersi già da domani ma occorre che si proceda con il nuovo bando da parte della Regione per fare chiarezza e adeguare i servizi alle necessità del territorio. I nostri ragazzi non possono rivivere situazioni di degrado e pericolo come quelle di oggi. Naturalmente abbiamo chiesto che la questione venga trattata dinanzi agli organismi competenti”.