Il Coordinamento cittadino del PDL di Matera rilancia la denuncia di SassiLive sulla scarsa sicurezza presente lungo il percorso delle piste ciclabili attivate dal Comune di Matera in via delle Nazioni Unite e in via Carlo Levi attraverso una nota che riportiamo integralmente di seguito.
Piste ciclabili: è ora di finirla.
Sembrava che la disastrosa esperienza delle “presunte” piste ciclabili di Via delle Nazioni Unite e di Serra Venerdì fosse stata sufficiente a far capire che le piste ciclabili vanno realizzate in posti adeguati e con modalità adeguate, ma purtroppo così non è stato!
Ed ecco che nel quartiere Lanera, su una delle due arterie che collegano la zona sud al centro, lungo quella che forse un giorno (crediamo molto, molto lontano…) potrebbe diventare la tangenziale della nostra città, sono spuntate altre “presunte” piste ciclabili, ma questa volta raddoppiano, essendo presenti su entrambe le corsie; inutile discutere sulle modalità della loro realizzazione, un po’ di segnaletica orizzontale ed il gioco è fatto.
Queste sono inserite in un contesto molto pericoloso, piste che iniziano e terminano nel nulla, percorsi che non hanno un senso compiuto e che terminano in modo davvero inspiegabile; ci chiediamo quanti genitori avrebbero il coraggio di far percorre quella strada in bicicletta ai propri figli, con garanzie di sicurezza inesistenti.
Ed inoltre sarà curioso capire come effettueranno la sosta i tanti bus che percorrono quella strada. Sostanzialmente se fino ad ora potevano accostare, lasciando la possibilità alle auto di superare in tutta sicurezza durante la sosta, adesso il traffico sarà del tutto bloccato (non vogliamo certo pensare che per sostare gli autobus debbano occupare la pista ciclabile…).
Una questione gestita in modo davvero molto approssimativo; si dovrebbe smettere di pensare a come alzare indici di classifiche di fine anno, magari un giorno qualcuno vanterà qualche centinaia di metri di pista ciclabile in più, fortuna che le statistiche non tengano conto della utilità e della sicurezza di tali piste, altrimenti ci sarebbe davvero da vergognarsi.
Concludiamo segnalando come, invece, si potrebbe con poca attenzione rendere davvero un servizio utile ai cittadini: il cavalcavia metallico realizzato in corrispondenza del parco di Lanera purtroppo nei giorni festivi resta chiuso; verosimilmente perché di competenza delle FAL, ma basterebbe un semplice atto con il quale il Comune si riserva la possibilità dell’uso pubblico anche nei giorni festivi per evitare che tanti nostri cittadini debbano trovarsi di fronte ad un cancello chiuso, come ci è stato più volte segnalato.
Il Coordinamento cittadino del PdL – Matera
ma che cavolo scrivete? e soprattutto chi siete? Prima di tutto Lanera è un bellissimo quartiere, non di certo grazie al Pdl. I percorsi ciclabili sono una parziale soluzione ai tanti incidenti che accadono in via Carlo Levi, che soprattutto la notte è oggetto di pista da Formula Uno. Ben vengano le piste ciclabili, magari anche nel centro della città.
..ah..usiamo i pedoni come dissuasori di velocità.. lanera è un bel quartiere..le.piste ciclabili uno scecpio…pericolosissime… totalmente inutili e realizzate in modo pessimo… il pdl non ha fatto lanera…e non l’ha fatta neanche il pd.. ma una cosa è certa..questa buffonata delle piste deve finire!
Le piste ciclabili saranno uno spreco fin quando gli automobilisti non impareranno a rispettarle e a non usarle come parcheggio (vedi quelle di Via Nazioni Unite) e come corsia di marcia.
Basta. Le biciclette non devono circolare dentro Matera. Viva le automobili che sfrecciano a grande velocità.
I ciclisti, se vogliono, scansino il traffico oppure vadano nei villaggi turistici.
Maperfavore.
Finalmente fanno qualcoisa per pedoni e ciclisti e state tutti qui a lamentarvi.
Io,in ogni caso,i miei figli su quella strada nn ce li manderei! Secondo voi è una pista ciclabile quella? Cercate su google e guardate le VERE piste ciclabili,in quali luoghi e con quali garanzie di sicurezza vengono realizzate! Altro che Via C. Levi….