Sulla questione impiego dei PISUS l’associazioni B.R.I.O. e MaterAzione confermano il loro sostegno al nascente comitato referendario per la democrazia partecipativa promosso da Matera Cambia.
Le associazioni materane auspicano che il Consiglio Comunale di Matera prenda atto della crescente richiesta di espressione civica della cittadinanza e approvi nel più breve tempo possibile le bozze dei regolamenti attuativi dello statuto comunale che consentano l’indizione del referendum consultivo sulle voci più discutibili dei suddetti fondi.
Affinché a Matera ci sia un pieno dispiegamento della democrazia, è indispensabile dare finalmente la parola ai cittadini su questioni di decisiva importanza per il proprio futuro, anche in ragione dell’enorme consistenza finanziaria di circa 11 mln di euro di interventi (per la cosiddetta metropolitana leggera e gli impronunciabili ascensori nei Sassi).
Per quanto attiene al capitolo prolungamento del tracciato delle FAL, la proposta che ribadiamo ancora una volta (dopo le osservazioni ufficiali al PUM) è utilizzare quei fondi per potenziare e rendere finalmente efficiente, conveniente ed eco-compatibile il trasporto pubblico urbano attuale, rimpiazzando quindi l’attuale parco autobus, in molti casi vetusto, con mezzi interamente ad emissioni zero (elettrici o a idrogeno).
Detti investimenti sarebbero totalmente coperti da quegli 8 mln di euro, risolverebbero gran parte dei problemi di mobilità interna e sarebbero perfettamente in linea con lo spirito di sostenibilità dei PISUS (le FAL al contrario con la loro alimentazione a gasolio sono piuttosto inquinanti ndr).
Sul capitolo ascensori nei Sassi, consideriamo la cosa, senza mezzi termini, un misfatto (tanto più odioso perché finisce per strumentalizzare i disabili) che siamo pronti a contrastare percorrendo tutte le vie, d’intesa con le altre associazioni (tra cui Legambiente Matera, WWF Matera. Il Ciclamino, Falco Naumanni, MaterAzione, Sui Generis e Mutamenti a Mezzogiorno).
Abbiamo in proposito approvato una lettera specifica da inviare ai comitati dell’UNESCO per segnalare lo scellerato progetto, che invieremo alle sedi competenti, qualora quest’amministrazione non dovesse fare marcia indietro.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a sostenere questa lettera con la loro firma sui moduli a disposizione della scrivente e delle altre associazioni sostenitrici (sono presenti anche presso il Centro Visite dell’Oasi di S. Giuliano).
L’ammontare destinato a questa voce può essere totalmente dirottato per le urgenze che riguardano il risanamento dei Sassi (di cui si fa un gran parlare negli ultimi giorni per mancanza di risorse).
In un’ultima analisi osserviamo in via generale che, prima di proporre opere pubbliche che impattano pesantemente sul territorio e sulle ultime finanze comunitarie, sarebbe doveroso un confronto profondo e costruttivo con la comunità cittadina e presentare argomenti e dati inconfutabili, piuttosto che ipotesi e congetture futuribili del tutto discrezionali.
Associzione B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione – sede operativa di Matera
MaterAzione – Gruppo di Azione Civica per Matera
non sarebbemale l idea di sostituire la discussa metropolitana (resto a favore perchè non si costruisce ex novo ma si prolunga e sfrutta un tracciato gia esistente) con qualche autobus elettrico o autosnodato.
Sarebbe stato moooooolto meglio!!! I bus elettrici sarebbero a servizio di tutta la città, la metropolitanina no! E poi il tracciato “esistente” è in realtà da ripristinare!! Vanno realizzate trincee e rivoluzionata la viabilità nei pressi dell’Ospedale!
Un investimento su una infrastruttura (la linea metropolitana, o i binari se preferite) è una cosa; un investimento per acquistare automezzi (seppure elettrici) è un’altra. Dopo un breve numero di anni gli autobus elettrici occorrerà ricomprarli (con quali soldi?)!
Conoscere per parlare.
Uèlucc e perchè mai i treni non andrebbero sostituiti? tranne che per il caso fal(liti) l’acquisto e la gestione dei treni con manutenzione motore ed arredi, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture, messa in regola della linea ferroviaria (acei) ecc ecc.. risulta essere tutto fuorchè economico. Bisognerebbe fare un bilancio sicuramente difficile su due piedi, ma a mio modesto parere, direi proprio che sarebbe in termine ambientali ed economici preferibile l’autobus elettrico L’unico vantaggio della metropolitana è in termini di “comodita’ ma trascurabile in quanto la eventuale gestione sarebbe fal(limentare).
E ricordiamoci anche che in italia esiste solamente una sola ferrovia attualmente in attivo in termini economici e non è di certo quella fatta dai bestioni colorati e puzzolenti che abbiamo noi.
Inutile nascondere che ad oggi il prolungamento della linea ferroviaria è solo un interesse della della ditta “ferroviaria” per mangiare un altro po’ di soldini pubblici (basta vedere il passato ed il presente per capire che è un vizio oramai noto) e no per interesse della città.
Un bestione puzzolente e scomodo come le macchine fal che inquinano quanto una discarica in fiamme più sono ferme in deposito e meglio andiamo.
Tanto per farsi un idea sapete dirmi con 1 Lt di carburante quanti km compie una macchina FAL (senza carrozza)? bè ve lo dico io 3-3,5km, a buon intenditor…..
Adesso mio caro uèlucc non so proprio come hai fatto i calcoli ma la prossima volta consiglierei una bella calcolatrice ed un po’ di autoconsapevolezza 😉
Mi sa tanto che il primo a star zitto allora dovresti essere proprio tu!!!!! Ma ormai mi son stufato, a lavar la testa al ciuccio si perde acqua sapone e tempo!!!
uelo il mio intervento era rivolto ad eustachio..