Il Consiglio regionale di Basilicata ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere regionale del M5s Gianni Perrino con la quale si impegna la Giunta regionale, “con propri atti e provvedimenti, ed anche d’intesa con la società Aeroporti di Puglia Spa, il Comune di Matera e altri enti interessati, ad aumentare il numero delle corse della navetta che effettua il servizio di trasporto che collega l’aeroporto di Bari alla città di Matera, in modo da contenere i tempi di attesa dei viaggiatori, sia in arrivo che in partenza”.
“L’importanza del servizio – si legge nella mozione – è ulteriormente accresciuta dall’evidente e risaputo gap della mobilità ferroviaria lucana che penalizza, in particolar modo, la città dei Sassi. Attualmente il servizio di trasporto terrestre che collega l’aeroporto di Bari alla città di Matera consta di 5 corse giornaliere di andata e altrettante corse giornaliere di ritorno ma gli orari della navetta non sono programmati in relazione e connessione agli orari di arrivo e partenza dei voli, per di più di linea. Molti viaggiatori si trovano spesso costretti a sopportare sfibranti ed estenuanti attese per riuscire a prendere la navetta che li condurrà a Matera, oppure di stazionare in attesa dell’imbarco all’aeroporto di Bari”.
Il Consigliere regionale Gianni Perrino del Movimento 5 Stelle in una nota esprime soddisfazione dopo l’approvazione della mozione da parte del Consiglio Regionale con cui si chiedeva di aumentare il numero delle corse della navetta, che effettua il servizio di trasporto terrestre che collega l’Aeroporto di Bari alla Città di Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Avevamo ribadito lo scorso luglio che, in attesa di novità sull’arrivo del treno a Matera, era importante concentrarsi sul presente, cercando di eliminare o diminuire gli ostacoli che rendono Matera non facilmente raggiungibile dal resto del mondo.
Oggi esprimiamo tutta la nostra soddisfazione nel vedere approvata la nostra mozione che impegna la giunta a con propri atti e provvedimenti, ed anche d’intesa con la Società Aeroporti di Puglia S.p.A. e Comune di Matera, e altri enti interessati, ad aumentare il numero delle corse della navetta, che effettua il servizio di trasporto terrestre che collega l’Aeroporto di Bari alla Città di Matera, in modo da contenere i tempi di attesa dei viaggiatori in arrivo e in partenza.
tutto ok! solo che non ci sono i soldi per potenziare il servizio e vanno trovati nella rimodulazione del piano regionale dei trasporti approvato oggi dalla giunta e che dovrà passare in consiglio e,poi, bisognerà mettere mano al bando sul trasporto su gomma rivedendo anche il contratto integrativo degli autisti FAL. Emiliano dopo i casini dei giorni scorsi non partecipa alla spesa. E’ da tenere conto che 2 delle cinque corse sono già pagate dalla Puglia, anzi furono i pugliesi ad istituire il servizio 10 anni fa
Sì i soldi per potenza ci sono sempre per Matera oltre a non esserci per strade e ferrovie ora anche per un bus non ci sono!?!? Ma per favore torna a potenza abiusi!