Nel pomeriggio di sabato, 24 settembre 2011, insegnanti, personale ATA, rappresentanti di classe e genitori del I Circolo di Matera si sono riuniti in Assemblea in occasione del nuovo anno scolastico iniziato lo scorso 15 settembre.
Durante l’incontro si sono evidenziati i continui tagli di risorse economiche e umane a cui la scuola pubblica è continuamente sottoposta (quasi sempre non giustificati), come nel caso del I Circolo che ha subito una riduzione del personale ATA.
Ribadendo che il personale ATA svolge un ruolo fondamentale nell’organigramma di una scuola garantendo, in maniera trasversale, servizi indispensabili nella macchina operativa, l’Assemblea riunita ha denunciato l’accaduto preoccupata per le ricadute immediate che questa sconsiderata azione sta provocando nei plessi di Minozzi e Cappelluti.
Ad oggi esistono aree negli edifici, corridoi e porte esterne, non vigilate.
Non è difficile immaginare i pericoli che i nostri bambini, molti dei quali al primo anno, corrono. Anche un semplice bisognino, per bambini non completamente autonomi e in strutture nuove per loro, potrebbe nascondere insidie e pericoli.
Né tantomeno si può delegare alle insegnanti il ruolo di accompagnatrici e vigilanti.
Per la sicurezza non esistono deleghe né tantomeno deroghe!
Tutto questo prima dell’inizio del servizio mensa che, come si può immaginare, introdurrà ulteriori problematiche per il suo normale svolgimento se verrà gestito con questi numeri.
I genitori, quindi, hanno chiesto un intervento tempestivo e mirato da parte delle istituzioni competenti, per trovare soluzioni che consentano
all’ attività scolastica di svolgersi nel pieno rispetto della sicurezza degli alunni ed evitare che possano accadere episodi spiacevoli.