Coalizione civica “Policoro Herakleia 2022”: “Parcheggi a pagamento per quadrare i conti del bilancio, mettendo le mani nelle tasche dei policoresi?”. Di seguto la nota integrale inviata alla nostra redazione.
L’amministrazione Mascia conferma il servizio di parcheggi a pagamento sul lungomare di Policoro, istituito dall’amministrazione Leone, aumentando con delibera di giunta i parcheggi dedicati nel numero di 1240, con costo orario di 50 centesimi, dalle ore 8,00 alle ore 20,00, dal 1 luglio al 31 agosto.
Noi della coalizione civica #PolicoroHerakleia2022 eravamo contrari a questo ennesimo balzello e lo abbiamo detto in campagna elettoralee oggi confermiamo la nostra contrarietà nel merito, perché nulla è cambiato. Servizi turistici pari a zero, nonostante i policoresi pagano le tasse piu’ alte della regione. Ci dicono che non ci sono risorse e da qualche parte bisogna prenderle, sempre dalle tasche dei policoresi? Noi diciamo NO. Dopo la tassa di soggiorno che graverà sui turisti, ora i parcheggi che utilizzano i policoresi, per la gran parte, atteso che i turisti alloggiano nei villaggi e alberghi del lido e possono riversarsi sul mare con una passeggiata salutare, senza utilizzare le macchine. Ora, siccome qualcuno si è messo in testa di vessare i pendolari che raggiungono il nostro lungomare dai paesi vicinori, pur non condividendo le motivazioni alla base di tale scelta, dannosa per il sistema turistico locale, proponiamo, al fine di correggere le storture di tale decisione,la esenzione totale per una macchina per famiglia residente, la esenzione totale per i lavoratori che svolgono le loro mansioni nelle attivita’ turistiche del lido e abbonamento settimanale con sconti del 30% per i non residenti. Non dimentichiamo che stiamo istituendo una ennesima tassazione quando da 25 anni aspettiamo la piazza centrale del lungomare, paghiamo la tarsupiu’ alta della regione per un servizio di igiene pubblica sul lungomare moolto mediocre, paghiamo l’addizionale irpefcon aliquota al massimo, abbiamo i bagni pubblici inutilizzabili, il 118 che non puo’ sostare al lungomare perché nonci sarebbero locali idonei ( falso),punto informazione turistica solo sulla carta, cartellonistica turistica inesistente e un sistema di trasporto locale che non prevede una corsa dal lido per il Museo della Siritide, e vogliamo parlare di turismo? Auspichiamo un ripensamento, tornando a deliberare quanto proposto, in caso contrario attiveremo tutte le forme di protesta necessarie per evitare che i policoresi siano ancora una volta gabbati da una politica miope. Cambiare tutto per non cambiare nulla, non va bene.
Feb 16