Portafogli perso e ritrovato grazie alla generosità di un bengalese residente a Matera: è quanto accaduto il 31 dicembre scorso alla signora Elisabetta Rondinone, residente a Matera, che in una nota ringrazia il suo benefattore.
Con la presente volevo segnalarvi, oltre che a rendervi partecipi di un episodio accadutomi il 31 dicembre scorso in Matera, alla via XX Settembre e che, fortunatamente, ha avuto un lieto fine.
Distrattamente, scendendo dalla mia automobile, mi è caduto per terra il portafoglio, contente banconote, documenti e tessere varie, tra cui, bancomat, patente auto, carta identità, tessera sanitaria, ignara di quanto accadutomi, mi sono recata al lavoro.
Di li ad un paio d’ore, mi chiama mio figlio da casa, informandomi che una pattuglia dei Vigili Urbani si era recata presso il mio domicilio per restituirmi il portafoglio, contente tutto quanto era al suo interno, facendo presente a mio figlio che era stato ritrovato da un ragazzo straniero, fornendo, nel contempo, le indicazioni del luogo in cui il ragazzo lavorasse.
Ieri ho ben pensato di ringraziare, personalmente, con un piccolo pensiero che nemmeno voleva accettare, questo meraviglioso ed esemplare cittadino bengalese, Md Abu Talha di anni 35 che lavora in un ristorante in centro città, da me rintracciato grazie alle informazioni fornite dai Vigili Urbani a mio figlio.
Ho ritenuto opportuno segnalarvi questo gesto di generosità che, ai tempi di oggi, non è cosa comune, molto spesso si mettono in risalto cose negative relativamente a chi Italiano non è e che molto spesso, nonostante molti di loro vivano in condizioni di disagio, fanno registrare episodi lieti come quello accaduto a me il 31 dicembre scorso.
Ironia della sorte, al mio benefattore, tre giorni prima gli era capitato di smarrire il suo di portafoglio, ritrovato per fortuna dopo un paio di giorni con tutto quanto in esso contenuto, tranne, però, le banconote, pertanto, il suo gesto assume una valenza ancora maggiore.
Grazie Abu te ne sarò per sempre riconoscente e grazie a voi tutti per l’attenzione che avete dato a questa mia segnalazione, sperando che possa essere premiata con un encomio solenne.