In previsione di avverse condizioni meteo che prevedono un intenso flusso di correnti fredde provenienti dal Nord Europa, accompagnata da precipitazioni nevose, che interessano il versante Adriatico centro meridionale della nostra penisola, l’Amministrazione comunale di Matera ha già preallertato i servizi comunali preposti a garantire la massima sicurezza dei cittadini nello scenario prefigurato.
“La macchina organizzativa comunale è già pronta a dar corso tempestivamente ai piani di emergenza per fronteggiare i possibili disagi- ha dichiarato l’Assessore comunale alla Protezione civile,Nicola Trombetta – nel mentre l’evoluzione delle condizioni meteo viene costantemente monitorataaffinché i provvedimenti straordinari che la direttiva ministeriale prevede in caso di emergenza neve possano essere adottati tempestivamente anche nella nostra Città, qualora gli scenari peggiorino”.
“In particolare – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Tragni – sono stati approntati i mezzi di soccorso e spargisale ed abbiamo già predisposto il previsto piano di distribuzione del sale che sarà coordinato dagli Uffici preposti, nel caso in cui se ne ravvisino le condizioni”.
“La viabilità urbana è sicuramente un aspetto delicato da affrontare in caso di nevicate – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Angelo Montemurro – e per questo ricordo che in presenza di neve e ghiaccio sarà adottato uno specifico provvedimento che prevede l’obbligo di circolare su tutte le strade comunali esclusivamente con veicoli muniti di catene o pneumatici invernali, per evitare rischi per la propria e l’altrui incolumità, e per non creare intralcio ai mezzi di soccorso e non incorrere nelle sanzioni previste per i trasgressori”.
Caro Assessore stamattina alle 7.00 le strade intorno l’ospedale erano ancora piene di neve portando grossi disagi al personale. Eppure anche i bambini sapevano che stamattina avremmo trovato la neve