Poste Italiane favorisce l’innovazione e l’avvicinamento al digitale anche nella provincia di Matera e Potenza. I cittadini titolari di una carta Postepay sono 31.104 in provincia di Matera e 56.939 in provincia di Potenza.
Anche per i cittadini delle province di Matera e di Potenza è disponibile “Poste”, l’innovativo Assistente digitale di Poste Italiane che consente, fra le tante funzioni, di richiedere il saldo e la lista movimenti o bloccare la propria carta o ancora richiedere il duplicato del PIN.
L’Assistente Digitale “Poste”, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 inclusi i festivi, è un’intelligenza artificiale rappresentata da un “faccino” giallo-blu in grado di indirizzare le esigenze dei 31.104 possessori di carta PostePay della provincia di Matera.
Sui siti poste.it e postepay.it, è possibile chiedere il supporto dell’Assistente Digitale “Poste”, che su questi spazi si presenta come un chatbot pronto a conversare con chi cerca informazioni o soluzioni ai problemi. Per richiamare “Poste” è sufficiente cliccare sull’apposito “oblò” in basso a destra nelle pagine. Contattando l’800.00.33.22 e selezionando il tasto dedicato ai servizi Postepay, inoltre, è comunque possibile interagire con l’Assistente Digitale “Poste” per trovare una soluzione al problema del cliente.
Nei casi in cui l’Assistente digitale non sia in grado di trovare la soluzione, provvederà automaticamente a mettere in contatto il cliente con un operatore.
Nell’attuale fase di grande interesse per lo sviluppo e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, Poste Italiane è particolarmente attenta ad integrare modelli di Intelligenza Artificiale basati sulla collaborazione virtuosa uomo-macchina capace di semplificare, rendere ancora più efficace e proiettare nel futuro la relazione con tutti i cittadini.
ASSISTENTE DIGITALE “POSTE”
Si chiama “Poste” ed è il nuovo Assistente Digitale di Poste Italiane.
“Poste” è in continua evoluzione. Al momento è possibile interagire con lui in qualità di chatbot e voicebot sui siti poste.it e postepay.it, dai numeri di assistenza finanziaria e dettatura telegrammi e, per alcune funzionalità, su WhatsApp.
A breve “Poste” sarà disponibile anche sulle App e via via su altri canali di Poste Italiane.
Col passare del tempo, inoltre, “Poste” affina e aumenta le sue qualità e le sue competenze fino acoprire via viatutti i prodotti e i servizi offerti da Poste Italiane.
L’Assistenza Digitale “Poste” basa il suo lavoro su tre principi cardine.
Competenza: per assistere i clienti sull’offerta PostePay, sui servizi Bancoposta, sui telegrammi, sul recupero credenziali e, man mano, anchesu assicurativi, postali e telecomunicazioni.
Operatività: Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Collaborazione: Umano e digitale insieme. Un servizio che all’operatore affianca il supporto dell’intelligenza artificiale.
Uno dei principi fondanti seguiti è dunque l’inclusività: l’intelligenza artificiale sostiene l’uomo nelle gestioni più standard, liberandone il tempo a vantaggio di richieste più complesse, per servire un numero sempre maggiore di clienti. L’uomo a sua volta facilita l’apprendimento e la crescita dell’intelligenza artificiale. L’efficacia di quest’ultima viene dunque esaltata dall’ingegno e dalla sensibilità dell’individuo fino a renderla accogliente ed empatica, oltre che sempre più competente. Costante e impegnativo è quindi il lavoro di training sull’intelligenza artificiale, nell’”officina delle parole di Poste” nata per l’occasione, con l’obiettivo accrescerne il vocabolario, la capacità di riconduzione logica dei concetti e l’innesco di soluzioni, anche a fronte di richieste fatte con le mille sfumature dialettali della lingua italiana.