Il prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, in una nota, ha rivolto un appello rivolto a “tutte le realtà economiche e associative operanti nel territorio, affinché attivino progetti di accoglienza per lavoratori stranieri da impiegare nel Metapontino in agricoltura”.
L’invito, emerso al termine di un incontro con i rappresentanti della Regione, dei Comuni e del terzo settore, “intende favorire iniziative con risorse finanziate dalla Regione Basilicata”. Gli operatori economici e le realtà del terzo settore, ha ricordato il prefetto, “possono ancora inviare fino al 30 luglio prorssimo le proprie candidature per l’avviso pubblico regionale, secondo le modalità indicate sulla sezione ‘Avvisi e bandi’ del sito istituzionale della Regione Basilicata”.
Di seguito la nota integrale diffusa dalla Prefettura di Matera
Si è tenuto nella giornata di ieri un incontro in Prefettura a Matera, con i rappresentanti della Regione, dei Comuni e del Terzo settore, volto a promuovere progetti di accoglienza di lavoratori stranieri impiegati in agricoltura nel Metapontino, iniziative che potranno avvalersi dei finanziamenti recentemente disposti dalla Regione.
Forte è stato l’appello del Prefetto di Matera, rivolto a tutte le realtà economiche e associative operanti nel territorio, affinché tali iniziative possano al più presto decollare.
A tal proposito è stata condivisa da tutti i partecipanti l’importanza dell’accoglienza nell’ambito di una complessiva strategia di lotta allo sfruttamento del lavoro e al caporalato.
Si rammenta che gli operatori economici e le realtà del terzo settore possono ancora inviare fino al 30 luglio 2020 le proprie candidature per l’avviso pubblico regionale, secondo le modalità indicate sulla sezione “Avvisi e bandi” del sito istituzionale della Regione Basilicata – www.regione.basilicata.it .