Presentata in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera l’App Wemapp social, una rete sociale basata sulla geolocalizzazione degli utenti disponibile tramite web e applicazioni mobili.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’Assessore alla Mobilità Urbana del Comune di Matera Ernesto Bocchetta, il Direttore generale della Miccolis S.p.A. Aurelia Miccolis e l’ideatore dell’App Giovanni Albano, che ha illustrato i servizi offerti dall’applicazione, già disponibile gratuitamente sui dispositivi mobiliwww Android e Ios.
“Wemapp social – ha dichiarato Albano – è un servizio di messaggistica istantanea basato su code e sulla posizione dell’utente. Un social di quartiere, di un vicinato, che offre servizi pubblici tra cui l’info-mobilità del Comune di Matera con le informazioni sulle linee dell’azienda Miccolis, 16 urbane e 8 scolastiche, le info della Protezione Civile di Matera e altri servizi privati che verranno messi a disposizione del Comune. C’è un accordo con l’Asm per inserire le informazioni sulle farmacie di turno in tempo reale, con la possibilità per la Asm di modificare eventualmente i turni sull’applicazione, Acquedotto offre l’invio dei servizi idrici in tempo reale, ci sono sportelli virtuali aperti. L’obiettivo è quello di offrire un’applicazione di news e servizi di pubblica utilità oltre che una serie di servizi ludici come la creazione della mappa delle foto della città e altri servizi privati”.
“C’è un portale per quanto riguarda l’infomobilità che si chiama matera.geosocialcity.it per dare la possibilità a chi non ha uno smarthphone di usufruire delle informazioni del trasporto pubblico in tempo reale. L’applicazione è gratuita, concepita in open source e in ottica open data per dare la possibilità di aggiungere informazioni, punti di interesse direttamente su openstreetmap che è la più grande cartografia al mondo. L’applicazione è open e tutte le foto e i video caricati della città ono messi a disposizione degli utenti che usufruiscono dell’applicazione”.
Qual’è il servizio più performante a suo giudizio di questa applicazione? “Quello delle chat in tempo reale basate su una posizione. Gli utenti possono dialogare tra di loro per dare un’informazione in più alla propria città e mi auguro che il servizio possa piacere alla città di Matera”.
Gli utenti del trasporto pubblico urbano saranno informati sulla nuova applicazione con il materiale pubblicitario che sarà applicato sulle paline delle fermate degli autobus e all’interno dei mezzi di trasporto.
Aurelia Miccolis, direttore generale della Miccolis S.p.A. ha sottolineato l’incremento registrato negli ultimi mesi del numero di persone che utilizzano un mezzo pubblico e proprio questa crescita ha convinto l’azienda ad investire con fondi propri per l’acquisto di nuovi autobus, tra cui quelli già presentati nello scorso mese di gennaio.
L’assessore alla mobilità del Comune di Matera ha ricordato che proseguono i lavori per liberare piazza della Visitazione dalle auto e realizzare un terminal bus collegato con quello delle Fal che si sta realizzando nei pressi di Serra Rifusa, in modo da fermare i bus turistici in quell’area e favorire il trasporto dei visitatori nel centro cittadino attraverso i bus della Miccolis e servizi navetta. I lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2018 in modo da essere pronti ad accogliere il flusso di turisti in arrivo nel 2019, anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione di Wemapp (foto www.sassilive.it)