L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, ha presentato questa mattina nella sala Inguscio della Regione Basilicata il pcchetto con i nuovi servizi di trasporto in vigore nei mesi di luglio e agosto 2021.
Il Sibari-Bolzano fermerà anche nella Perla del Tirreno. Questa ed altre importanti novità al centro della conferenza stampa di questa mattina sulle nuove offerte per i trasporti dell’estate lucana. Di seguito i partiolari.
Tre coppie di treni regionali torneranno a servire la costa ionica ed il metapontino, con arrivi e partenze anche a Nova Siri, Policoro e Scanzano Jonico; a Maratea fermeranno oltre al Frecciarossa Milano-Reggio Calabria, i Frecciargento Sibari-Bolzano e Roma-Reggio Calabria; inoltre una coppia di bus con possibilità di raddoppio collegherà direttamente Maratea a Matera. Sono alcune delle novità riguardanti l’offerta estiva dei trasporti in Basilicata, annunciate dall’assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, nel corso di un incontro con i giornalisti che si è tenuto oggi a Potenza.
“Il turismo – ha detto l’esponente della giunta lucana – non si alimenta solo con gli incentivi. È necessario oggi portare il maggior numero possibile di turisti in Basilicata, non solo per trascorrere le vacanze, ma anche per brevi visite. Per questo è stato necessario mettere mano agli strumenti di mobilità”.
L’assessore ha spiegato che “oltre alla fermata del Frecciarossa Milano-Reggio, per il periodo estivo a Maratea ci saranno anche quelle del Frecciargento Sibari-Bolzano (servizio di recentissima istituzione che interesserà la Basilicata grazie ad un accordo con la Regione Calabria, portando nuovi flussi dal Nord Italia) e del Frecciargento Roma-Reggio Calabria, quest’ultimo già dal 13 giugno. Un percorso che nasce da lontano ed in cui un ruolo importante ha giocato l’iniziativa del sindaco Stoppelli e della sua giunta. La vera novità – ha detto ancora Merra – è la riattivazione dei treni lungo la costa ionica, con l’estensione della percorrenza da Rocca Imperiale a Metaponto e fermate a Nova Siri, Policoro e Scanzano Jonico”. Dal 18 luglio al 29 agosto saranno infatti tre le coppie di treni in circolazione lungo tutto l’arco ionico.
“Dalla collaborazione con il Comune di Maratea – ha proseguito Merra – è nata inoltre l’idea di creare un collegamento ad hoc con Matera: dal primo luglio dunque, fino alla fine dell’estate, Trenitalia offrirà un link da Maratea a Ferrandina in coincidenza con i servizi di trasporto pubblico fino a Matera. Per completare questo quadro è stato necessario anche avviare, già molti mesi fa, una trattativa con Trenitalia sulla gestione delle biglietterie. Come sappiamo, su tutto il territorio nazionale è stata ormai quasi due anni fa avviata un’operazione di riduzione dei servizi biglietteria che ha coinvolto molte regioni, fra cui la Basilicata. Abbiamo tuttavia ottenuto da Trenitalia la riapertura, già avvenuta nei giorni scorsi, della biglietteria di Maratea ed otterremo dal 12 luglio la riattivazione anche della biglietteria di Metaponto. Ringrazio il già sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, che in tempi non sospetti ha iniziato con noi questo percorso che ha portato Metaponto ad avere per il periodo estivo questi importanti servizi”.
Di seguito l’offerta estiva del trasporto pubblico in Basilicata.
Treni regionali speciali
• Coppie di treni speciali per la costa ionica dal 18 luglio al 29 agosto, con fermate intermedie in alcune località da tempo non coperte da servizio su rotaie.
Assessore Donatella Merra: “Avendo la possibilità di impiegare risorse destinate a specifici progetti di miglioramento dei servizi di trasporto anche per finalità turistiche”, il Dipartimento regionale ad Infrastrutture e Mobilità ha chiesto a Trenitalia di programmare una serie di corse provenienti dalla Calabria con fermate nelle stazioni di Nova Siri, Policoro e Scanzano (Matera), in orari il più possibile coordinati con i servizi esistenti sulla linea Potenza-Taranto, in modo da favorire l’interscambio a Metaponto. Insieme alla Calabria, nel tratto di sua competenza in provincia di Cosenza da Rocca Imperiale a Sibari, anche la Basilicata – ha spiegato l’assessore Merra- ripristinerà un servizio, interrotto da alcuni anni, per quanto riguarda la fascia ionica tra Nova Siri, Policoro e Scanzano. L’intento è quello di riattivare le corse su ferro ed anche i servizi sostitutivi su gomma almeno nel periodo estivo, prevedendo allo stesso tempo corse per la fascia ionica che è completamente sprovvista, almeno da tre anni a questa parte, di collegamento su ferro e su gomma”.
Il dettaglio dei “treni di due mari”
Dal 18 luglio al 29 agosto saranno messi in circolazione come prolungamento da Rocca Imperiale a Metaponto i seguenti 6 nuovi treni con fermate nelle stazioni intermedie lucane di Nova Siri, Policoro e Scanzano Jonico. Si tratta di tre coppie di treni con partenza da Cosenza (alle 08:25; 10:00; 16:17) ed arrivo a Metaponto (alle 10:40; 12:15; 18:20) dopo le fermate intermedie di Nova Siri (10:18; 11:48; 17:56), Policoro (10:25; 11:57; 18:03)e Scanzano (10:30; 12:03; 18:08) e di altre tre coppie di treni con partenza da Metaponto (11:40; 12:35; 18:35) ed arrivo a Cosenza(13:55;15:00;20:40)dopo le tappe intermedie Scanzano Jonico (11:48; 12:44; 18:44), Policoro (11:54; 12:49; 18:50) e Nova Siri (12:04; 12:55; 18:56).
Le Frecce a Maratea
Lo stesso impegno inoltre è stato chiesto a Trenitalia dall’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, in relazione alla stazione di Maratea, con la previsione di Frecce nel periodo estivo.
Si tratta, nello specifico, dei seguenti treni:
Frecciarossa
• Reggio Calabria-Maratea-Roma Termini-Milano Centrale
• Torino-Milano-Roma Termini-Maratea-Reggio Calabria
Frecciargento
• Reggio Calabria-Maratea-Roma
• Roma-Maratea-Reggio Calabria
• Sibari-Maratea-Bolzano (per il periodo estivo grazie ad un accordo tra le Regioni Basilicata e Calabria)
“La fermata di questi treni a Maratea – ha sottolineato l’assessore Merra – consentirà il collegamento con i treni dell’Alta Velocità in tempi più brevi e quindi con le maggiori città italiane, garantendo un grande impulso ad un turismo locale che ha bisogno di respiro”.
Trasporto su gomma
Dal primo luglio al 29 agosto sarà istituita una coppia di servizi sostitutivi su gomma Maratea-Ferrandina, con tempo di percorrenza pari a 2 ore e 20’ minuti.
Biglietterie
Prevista inoltre la riapertura delle biglietterie.
17 giugno il punto di Maratea (Potenza) per la fascia tirrenica
12 luglio biglietteria di Metaponto (Matera) per la fascia ionica
TRENI REGIONALI ESTIVI
Dal 18 luglio al 29 agosto3 COPPIE DI TRENI REGIONALI da Rocca Imperiale a Metaponto con fermata nelle stazioni intermedie lucane di Nova Siri, Scanzano e Policoro. I treni proseguono da Rocca Imperiale fino a Sibari – Cosenza.
FRECCE CON FERMATA A MARATEA
FRECCIAROSSA REGGIO CALABRIA – MILANO N. 9584/9586 (RC) -: Maratea ORE 9.21/23 – Roma T.ni 12.55/13.10 – Milano C.le 16.50 – (TO);
FRECCIAROSSA MILANO – REGGIO CALABRIA N. 9587/9589 (TO) – Milano 11.10 – Roma T.ni 14.49/15.00 – Maratea ORE 18.31 – (RC);
Dal 13/6 al 18/9 fermerà anche:
FRECCIARGENTO 8332 REGGIO CALABRIA – ROMA — Reggio C. 15.20 – Maratea ORE 17.39 – Roma 20.25;
FRECCIARGENTO ROMA – REGGIO CALABRIA N. 8333 Roma 8.58 – Maratea ORE 11.41 – Reggio C. 14.06
In relazione al FRECCIARGENTO Sibari – Bolzano, invece, su intervento della Basilicata la Regione Calabria, il 17/5/2020 ha anch’essa chiesto alla Long Haul di Trenitalia di assegnare la fermata di Maratea, essendo la tratta Sibari-Salerno coperta da contratto di Servizio. Si è in attesa di determinazioni in tal senso nei prossimi giorni.