Lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 11 nella sala del trono del castello “Pirro Del Balzo” a Venosa è in programma la presentazione del quinto lotto della SP “Oraziana”. Saranno presenti l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra, il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e il Sindaco di Venosa Marianna Iovanni.
L’opera da 45 mln di euroè strategica per l’area del Vulture ecoinvolge a vario titolo i tre attori istituzionali: la Regione responsabile della programmazione e beneficiaria dei finanziamenti, la Provincia di Potenza quale soggetto attuatore e il Comune di Venosa per gli aspetti autorizzativi. L’itinerario della strada realizza un collegamento rapido tra due direttrici a valenza regionale quali la Bradanica e la SS658.
Sono in corso le procedure di affidamentodella progettazione e dell’esecuzione dei lavori, tramite appalto integrato,da espletarsi entro la fine di dicembre come previsto dalla fonte di finanziamento. L’intervento sarà completato entro la fine del 2026.
“La Regione ha programmato e investito in un’opera che accrescere l’accessibilità e l’interconnessione del territorio del Vulture sia al proprio interno che oltre. Grazie agli investimenti effettuati verrà incrementata la sicurezza e favorito il miglioramento della viabilità, a vantaggio della crescita e dello sviluppo di tutta la Basilicata”.