Il presidente della Regione Basilicata ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione in piazza San Pietro a Città dei Vaticano in Roma del presepe che l’artista grassanese Franco Artese ha donato al Papa, su iniziativa della Regione e dell’Apt di Basilicata.Il presepe di quest’anno è stato realizzato con circa cento personaggi in terracotta su una superficie di circa 150 mq, è ispirato a vedute e scorci del territorio lucano, in particolare della città di Matera e dei suoi antichi Rioni Sassi, patrimonio mondiale tutelato dall’Unesco. Una vetrina prestigiosa per la città dei Sassi, candidata a capitale europea della cultura nel 2019 e pronta a farsi apprezzare in tutto il mondo grazie alla diretta della Messa di Natale trasmessa da Rai Uno.
“Nell’esprimere nuovamente gratitudine a Sua Santità Benedetto XVI che ha dato alla Basilicata questa straordinaria opportunità esprimo un sincero orgoglio per quello che la mia Regione è stata in grado di offrire al mondo in questo Santo Natale: una bella opera del maestro Artese che come tutte le belle opere è frutto di una grande storia che la Basilicata può raccontare”. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione del Presepe in Piazza San Pietro donato dalla stessa Regione al Santo Padre.
“Abbiamo chiamato una comunità intera a partecipare a questa iniziativa – ha detto De Filippo – e in tanti hanno voluto contribuire a questo dono che avevamo con modestia offerto al Santo Padre. È lo scenario di Matera ben rappresenta quel contesto di un presepe con i valori di sobrietà, umiltà e semplicità”.
Sarà inaugurato nel pomeriggio di lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, in piazza San Pietro a Città del Vaticano, a Roma, il presepe che l’artista grassanese Franco Artese ha donato al Papa, su iniziativa della Regione e dell’Apt di Basilicata. Folto il programma, che sarà trasmesso in diretta integrale su Trm H24, al canale 111 del digitale terrestre: apertura alle 16:45 con l’introduzione della Banda musicale della Gendarmeria vaticana, poi a seguire l’esibizione con un brano sacro dialettale dei Cantori Materani diretti da Alessandra Barbaro. Alle 17 sarà svelato il presepe, con l’intervento del Presidente della Regione, Vito De Filippo. A seguire, alle 18, è previsto il rito dell’accensione di un lume da parte del Papa sulla finestra dell’Angelus. A chiudere la messa evangelica che terminerà per le ore 18:30. Su Trm h24 diretta commentata da Sergio Palomba e Filippo Olivieri a partire dalle 16:15 e fino alle 18:45.
Con questo grande evento Matera e la Basilicata avrà la possibilità di essere conosciuta ancora di più.
Pasquale Fontana
Le scuole cadono a pezzi, le strade fanno pena, tanto altro non va’, ma 140.000 Euro per mandare un presepe in Vaticano si trovano. Una persona con un minimo di buon senso direbbe che bisognerebbe dare priorità alle cosa basilari, come quelle e non buttare soldi (così tanti, poi) in presunte promozioni di Matera, alla luce delle quali si stanno giustificando sperperi di ogni tipo. Tuttavia, non c’è da meravigliarsi che si sia proceduto così: se siamo messi così male, un motivo ci sarà pure! Speriamo che il Papa si ricordi almeno di fare pressioni quando si consegnerà il mongolino d’oro 2019 (se continuiamo così, lo vinciamo a tavolino)
Caro Presidente adesso parli della tua regione? Quando si è trattato di mantenere le province hai fatto come POnzio Pilato! E Adduce cosa fa? Il buon segugio!
ORGOGLIO MATERANO
Caro Vacanziero, il tuo commento può essere anche giustificato, ma almeno a Natale e soprattutto su questo tema del presepe in vaticano potevi risparmiartelo. Non centrano nulla i fondi che devono essere destinati alla promozione del nostro territorio, con i fondi che invece sono destinati al recupero delle nostre infrastrutture ormai obsolete. Se non si restaurano le scuole come giustamente dici, non è colpa del Vaticano o del presepe che nonostante tutto si fa anche in paesi che sono più poveri e disastrati di noi nel mondo. Il nostro compito invece è quello di costringere i ns. politici che devono darsi una mossa, proprio come hanno fatto per il presepe, facendo sentire loro il nostro fiato sul collo in maniera assidua. Spero che il ns. pontefice benedica la nostra città sperando in un futuro più roseo di quello che stiamo lasciando. Serve un pò di serenità per tutti, e i problemi verranno risolti, ne sono certo!!!
Ah!! dimenticavo una cosa importante, come mai i signori dell’APT, non hanno invitato gli organi di stampa locali per diffondere e publicare le foto di questo evento? ad oggi non ci sono foto dell’nnaugurazione del presepe di ieri. E’ vergognoso che accada tutto questo senza sapere il motivo. Ancora una volta l’APT, ha dimostrato la propria carenza di gestire le cose locali con i giornalisti e blog del territorio, soprattutto materano, non dando la possibilità di far vedere questo meraviglioso evento a chi per vari motivi non ha potuto seguire la diretta di ieri sera su rai 1 dell’innaugurazione del presepe. Sig. PERRI, le faccio lo stesso gli auguri di buon Natale, ma come professionista e coordinatore dell’APT, mi ha proprio deluso. Non si gestisce così la comunicazione, che secondo il mio parere è una cosa importante e fondamentale. Non migliorerete Mai!!!! e non so se è un discorso politico anche qua!!!. Peccato avete rovinato tutto.
Ma il ns. Sindaco ADDUCEPILATO, sapeva qualcosa? o no?…Ma!
Gentile amico come noto è l’APT che per conto della Regione Basilicata ha creato le condizioni e promosso l’opera di Artese in Vaticano e dunque la promozione della città di Matera oltre che quella della Basilicata tutta con la Mostra <> sempre in Piazza San Pietro (mostra curata dall’infaticabile Marta Ragozzino). Forse è meno noto che in Vaticano esistono codici e regole da rispettare anche per la diffusione delle immagini. Non credo ci sia stata nella storia della promozione regionale una iniziativa in cui a fronte di significativo ma contenuto investimento ci sia stato una ritorno di immagine così imponente e di curiosità per la destinazione Matera e per la Basilicata, come quello che stiamo registrando in queste settimane. La nostra presenza a San Pietro durerà sino al 2 febbraio ed è ancora presto per fare un bilancio, ma è sotto gli occhi di tutti l’opportunità storica che questa iniziativa ha offerto alla nostra Regione: un Natale, quello del 2012, “colorato” nella percezione dei media, di Matera e di Basilicata. In queste settimane c’è ancora molto da fare per massimizzare gli effetti dell’evento in corso ed ogni critica sarà di stimolo per migliorare ed impegnarsi di più.Buon Feste e Buon 2013. Gianpiero Perri
Io la benedizione del pontefice me la faccio in salsa.
Cari amici,
perché polemizzare per il solo gusto di farlo? Ho la convinta impressione che alcuni personaggi che puntualmente questo fanno su sassilive sono spinti da motivazioni non molto nobili e sincere. (vero Sunday, Vacanziero etc..?).
Ieri ho avuto la grandissima fortuna di essere presente in Piazza San Pietro per la inaugurazione del Presepe di Artese. Amo la mia Matera e non ho parole per descrivere la gioia, le emozionanti belle sensazioni provate nel vedere la mia città così magnificamente rappresentata nella splendida piazza San Pietro, centro di tutta la Cristianità. La Basilicata tutta è stata sapientemente raccontata attraverso le sue rilevanze storico artistiche, e questa volta la sua perla più bella, la mia Matera, si apre al mondo intero in tutta la sua bellezza. Che emozione vedere il Carro della Bruna far bella mostra di se sotto il Colonnato del Bernini, con i suoi sfavillanti colori, la sua maestosità, la sua anima popolare, e scoprire con mio grande stupore quando questi si integri in maniera armoniosa con tutto il sacro contesto di Piazza San Pietro. Un consiglio, regalatevi un bel viaggio a Roma, regalatevi le bellissime emozioni che io stesso ho provato.
I miei più sinceri complimenti alle istituzioni regionali che hanno pensato e soprattutto realizzato questo incredibile evento. Di sicuro non era cosa facile. E’ questo, a mio modesto parere, un modo illuminato ed intelligente di fare le cose. Per questo motivo permettetemi, in qualità di cittadino materano, di ringraziare il Sindaco Adduce, il Presidente De Filippo, il Direttore dell’APT Perri e la infaticabile Dott.ssa Marta Ragozzino.
Auguri di un Santo Natale e che il 2013 sia un anno che porti lavoro e serenità per tutti.
Cara Famt,
TUTTO è facile basta pagare e noi siamo i campioni nel spendere soldi pubblici…poi ci ricordano per MACERATA!!
In Qualsiasi altra Regione sarebbero saltate le sedie…Noi invece paghiammo Perri e Verri, e mandiamo un non materano che ci rappresenta solo per suoi scopi personali di politico…basta vedere come è diventata Matera!!!
Auguri con la speranza di non fare il viaggio a Roma, ma che i Romani facciano il viaggio a Matera!!
Concordo. Del resto se fossimo un po’ più svegli (nemmeno tanto) non saremmo messi così male. Invece ci esaltiamo per un presepe fatto a 500 km che offre “lustro” alla nostra città, mentre la città stessa sprofonda. In Basilicata ci trattano come cagnolini: un biscottino qui (card carburanti, presepe ecc.) e calci nel sedere lì. Esaltatevi pure, cari materani, ma non pretendete che tutti facciano lo stesso!
l’iniziativa è stata finanziata con fondi regionali destinati alla promozione turistica della Basilicata.
Matera non ha messo un euro… che mi risulti.
è vero, ci sono tante altre emergenze, ma sono altri gli enti preposti a risolverle.
Un presepe in vaticano forse può produrre un ritorno di immagine.
Un presepe vivente nei Sassi serve a poco, se non a qualcuno…
Ora basta. Non è possibile leggere sempre commenti che, quale fosse l’argomento, si va sempre a finire col dare in testa ai politici. BASTAAAAA! Ormai si è capito che l’unico obiettivo di questi personaggi è denigrare tutto. Si arriva persino a dire che la benedizione del Pontefice ce la mettiamo in salsa. E’ piu’ che evidente che questi hanno un unico morboso motivo politico. Adduce e compagni se li sognano anche la notte.Rassegnatevi. I materani, quando HANNO votato hanno scelto questi politici che la citta’ ha oggi, non sono mica li’ perchè hanno fatto un colpo di mano.
Sapete quale sara’ il risultato il risultato? Alla fine resterete solo voi a scrivere i commenti, perchè avrete scocciato, e la gente materana vera, si stanchera’ di leggere sempre male della propria citta’ su qualunque argomento. Scegliera’ di leggere altro.
Comunque, io approfitto dell’occasione, per porgere i migliori auguri di serene feste e din grande 2013 a TUTTI i MATERANI VERI i meno veri e i polemici per partito preso!.
Ciao.
Caro Ale
Vista la tua grande visione delle cose perche’ non suggerisci tu cosa realizzare per la crescita del territorio.
Ci lamentiamo sempre a prescindere senza mai muovere un dito, e’ questo il nostro grande limite.
Certo che mi auguro siano i Romani a venire a Matera, probabilmente molti lo faranno dopo aver apprezzato i tesori e bellezza della Basilicata, la nostra Matera in primis, permettimi comunque di consigliarti un viaggio a Roma, giusto pe arricchire la tua gia’ aperta visione del mondo. Consiglialo anche ai somari che non conoscono la geografia, E’basta co sta menata di Macerata. Almeno a Natale doniamoci un po’ di sano ottimismo . Sii felice e buon Natale.
CHIEDO AL VACANZIERO MA CHE MESTIERA FA? COME PENSA DI RISOLVERE I PROBLEMI DEL NS. TERRITORIO SENZA FARE FILOSOFIA E PER CONCLUDERE IL NOSTRO TERRITORIO STA COSì MALE NON PERCHè C’è IL DESERTO, MA PERCHè C’è GENTE COME TE CHE NON HA INVENTIVA E NON VUOLE COSTRUIRE OPPORTUNITà DI LAVORO E SACRIFICIO ECONOMICO E PERSONALE, ED ASPETTA SEMPRE IL POSTO FISSO CHE I POLITICI GLI DEVONO DARE. GENTE COSì PESSIMISTA NON FA BENE ALLA CRESCITA DEL NOSTRO FUTURO, QUESTO è IL PRIMO PROBLEMA CHE DOBBIAMO SCARDINARE. TOGLIERE I PIAGNONI E I FILOSOFI DI TURNO…OK?
Io sono sistemato, grazie alle mie forze. Continua a parlare a vuoto: ti riesce bene!
Matera Caput Mundi… grande occasione di promozione territoriale, grazie alla proposta della Santa Sede e alla presenza di un bellissimo presepio nel cuore della Cristianità. Grazie anche ai bravissimi cantori materani. Momento unico!!!!
Grande zio!