Miglionico-Grottole, a breve partiranno i lavori di adeguamento
Le risorse ci sono. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2011 arriva il via libera al progetto di ripristino delle condizioni di viabilità della strada comunale “Pian dell’Oste”.
A seguito alla chiusura della provinciale n.1, interessata da un movimento franoso particolarmente esteso generato dalle ripetute piogge che si abbatterono sul territorio nella stagione invernale 2009-2010, il traffico della Miglionico-Grottole si era riversato sulla comunale “Pian dell’Oste”.
Emergenza che aveva finito per determinare un incremento di flusso veicolare notevole su un’arteria strutturalmente impreparata. Situazione che nel tempo, soprattutto a seguito degli eventi calamitosi dello scorso marzo, ha reso ugenti diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che: “ l’Amministrazione, in assenza dei fondi necessari, – sottolinea il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – ha potuto affrontare solo in parte. Già nel 2010, infatti, l’ufficio tecnico della Provincia aveva predisposto la perizia dei lavori necessari per dare seguito alla pavimentazione del tratto in questione. Un progetto del valore di 75 mila euro che non si è potuto attuare a causa dei noti vincoli imposti dal Patto di stabilità e, soprattutto, del mancato riscontro da parte del Governo nazionale al già riconosciuto stato di calamità naturale.”
“Grazie all’approvazione del bilancio di previsione 2011 – prosegue il presidente Stella – queste risorse sono state individuate e rese disponibili per ripristinare le ordinarie condizioni di sicurezza dell’asse viario che consente ai cittadini delle comunità di Miglionico, Pomarico e Grottole di comunicare tra loro.”