Già dal 13 giugno, e fino alla fine di luglio, proseguirà il servizio di collegamento Matera-Bernalda-Metaponto (con partenza da Matera alle 6.45 e ritorno da Metaponto scalo alle 13.45). Dal 18 giugno sarà invece riattivato, fino al 31 luglio, il servizio navetta che collega, in serata, la comunità di Ferrandina con quella di S. Mauro forte.
“Collegamenti con il capoluogo – ha dichiarato il presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera, Franco Stella – che abbiamo voluto garantire a studenti, impegnati negli esami di maturità, e a lavoratori, compresi quelli in servizio presso le sedi scolastiche che continuano a essere operative, nonostante le innumerevoli difficoltà finanziarie che l’Ente sta attraversando.”
“Risulta evidente che trattandosi di linee scolastiche le stesse si sono interrotte con il termine delle lezioni. Interruzione ordinaria e scontata – ha proseguito Stella – che però, in un periodo di crisi qual è quello attuale caratterizzato dall’aumento dei costi dei carburanti che si somma ai tanti altri noti rincari, avrebbe procurato enormi disagi a quanti quotidianamente usufruiscono di queste linee. Un impasse sociale che abbiamo evitato con enormi sacrifici, consapevoli che le ristrettezze a cui ci costringono il Patto di stabilità e i tagli del Governo non possono penalizzare i cittadini.”