Provincia di Matera chiede al Cotrab di istituire fermate bus sulla piazzola di sosta a Pomarico-Località le Baracche. Di seguito la nota inviata da Adiconsum Basilicata.
Dopo la richiesta inviata dal Dirigente del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità – Ufficio Trasporti della Regione Basilicata nella persona del dottor Donato Arcieri al Dirigente dell’Ufficio Trasporti della Provincia di Matera, in cui si chiedeva di voler porre in essere ogni necessario ed utile provvedimento finalizzato all’attivazione delle fermate dei Bus, l’ente di Via Ridola si è immediatamente attivata, infatti con nota prot. 0017139 del 27.10.2021 a firma del Dirigente, dottor De Capua Enrico ed indirizzata al Co.Tr.A.B., al Dipartimento Infrastrutture e Mobilità – Ufficio Trasporti della Regione Basilicata, al Sindaco di Pomarico e alla scrivente Associazione Adiconsum, si legge ( segue testo integrale della nota) “Il Sindaco di Pomarico e la Segreteria Territoriale Adiconsum, per venire incontro alle legittime esigenze dei cittadini, hanno richiesto a questo Ente, una fermata Bus in Contrada Baracche. La richiesta è motivata a seguito di ristrutturazione e ammodernamento, da parte di questo Ente, della S.P. Pomarico-Baracche con istituzione di apposita fermata per i collegamenti e le coincidenze delle linee che interessano il proprio Comune. Per quanto esposto, si chiede a codesto spett/le Consorzio di attivare fermate presso l’area appositamente attrezzata da questa Provincia sita in Contrada Baracche per le linee di competenza e principalmente per la “Ferrandina – Matera- Sata di Melfi” e “Matera- Potenza” gestite dalle ditte consorziate Nolè s.r.l. e ATI-Sita-Grassani-Liscio, inviando i relativi programmi di esercizio modificati”.
Il Segretario Adiconsum Pantone :- Esprimiamo un vivace ringraziamento a Provincia e Regione per l’interessamento alla soluzione positiva di tale problematica, non appena avremo gli orari delle nuove fermate , chiederemo al Sindaco di Pomarico, Francesco Mancini , di intervenire presso la ditta Grassani & Garofalo, che gestisce il servizio di trasporto urbano nel territorio di Pomarico, al fine di poter inserire delle corse aggiuntive per le coincidenze con le fermate dei Bus in Località Le Baracche.