Pums Comune di Potenza, Fit Cisl Basilicata: “Bene il questionario per i cittadini ma non dimentichiamoci delle parti sociali”. Di seguito la nota integrale.
Abbiamo appreso dagli organi di stampa e dal Sito del Comune di Potenza che nella giornata di ieri vi è stata una conferenza stampa riguardante il PUMS (piano della Mobilità Sostenibile – Dichiara la Segreteria Regionale della FIT-CISL di Basilicata
Finalmente anche Potenza dopo anni avrà il suo piano della Mobilità, che se ben studiato potrebbe risolvere buona parte del caos che giornalmente vediamo sotto i nostri occhi.
Potenza, contrariamente ad altre città, è composto da un nucleo centrale (il Centro Storico) e tanti mini nuclei (Periferie e Borghi), che per essere ben collegati, e dare realmente un servizio ai cittadini, hanno bisogno di una notevole frequenza di corse, con tratte corte e punti d’interscambio.
Le nostre Scale Mobili devono essere il fulcro principale della futura mobilità, non è concepibile quello che accade ora, dove gli autobus bissano le Scale Mobili, deturpandole della loro funzione e funzionalità.
Se davvero si vuole dare un Servizio integrato è obbligatorio unire la gestione del Trasporto Pubblico, alla gestione dei parcheggi a raso e delle autorimesse presenti in città, cosi da poter sviluppare un ticket unico.
Speriamo che il Sindaco di Potenza convochi un tavolo dove saremo lieti di dare il nostro supporto e mettere al servizio della Cittadinanza la nostra esperienza e quella dei lavoratori che rappresentiamo.