Qualità dell’abitare, Nino Sangerardi: “Intesa tra Ater Matera e Amministrazione Comunale di Matera”. Di seguito la nota integrale.
L’Amministratore unico dell’Ater di Matera, Lucrezia Guida, e il sindaco della Città dei Sassi Domenico Bennardi hanno firmato un protocollo inerente l’edilizia residenziale. Documento riconducibile al Programma nazionale innovativo per la qualità dell’Abitare, decreto interministeriale del 16.09.2020 con dotazione finanziaria di 853,81 milioni di euro e contributo massimo concedibile di 15 milioni.
Il Comune partecipa candidando l’ambito di Matera Sud (Cappuccini,Agna,Agna Le Piane).Quindi il bando municipale per le manifestazioni d’interesse a cui hanno risposto nove tra Enti e associazioni.
Pertanto Ater si impegna a condividere le attività di esecuzione dell’idea progettuale,mettere a disposizione le specifiche professionalità,realizzare come Soggetto attuatore un intervento di nuova edilizia residenziale pubblica sovvenzionata di 24 alloggi nel settore Matera 90 prevedendo ai relativi adempimenti tecnico-amministrativi,alla progettazione,all’appalto,alla direzione lavori e quant’altro occorrente per dare l’opera compiuta : il tutto tramite la propria struttura tecnica e/o professionisti esterni nei termini di Legge. Intervento che risulta già inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche 2021-2023 dell’Ater approvato con delibera n.77/2020 per un importo di euro 2.817.113,92.
Ater cofinanzierà la realizzazione di 24 alloggi E.R.P. (zona Matera 90) con la cifra di 1.126.845,57 euro pari al 40% del costo complessivo mediante il programma di reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita di case E.R.P. proprietà della medesima Ater.
Stante l’operazione in parola si contempla,per un minimo del 30% delle abitazioni, un’alta specializzazione tecnologica tenendo conto delle linee guida dell’Ambient assisted living e della domotica integrata sulla base di esperienze già svolte in altri interventi.
“Si metterà in pratica—sostiene l’avv. Lucrezia Guida—la rigenerazione di ambiti urbani specificamente individuati per migliorare l’assetto abitativo,la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini secondo il modello urbano della città intelligente,inclusiva e sostenibile. Nonchè incrementare in senso qualitativo l’edilizia residenziale,accessibilità e sicurezza dei luoghi, riqualificazione di spazi e immobili pubblici”.
Il Municipio dovrà assicurare il corretto e efficiente funzionamento del Partenariato garantendone un’efficace azione di coordinamento,rappresentare in modo unitario gli interessi della Proposta progettuale anche nelle sedi di concertazioni istituite a livello regionale,adottare provvedimenti di propria competenza ai fini dell’attuazione dei progetti nel rispetto del cronoprogramma.
Ater e Comune stabiliscono che ad “avvenuta realizzazione dell’opera costruttiva la proprietà dei 24 alloggi E.R.P. sarà attribuita all’Ater di Matera che ne avrà la piena titolarità”.
Lo studio di fattibilità “Programma nazionale qualità dell’abitare, Ambito Matera Sud. Abitare Culture : Matera Sud come polo urbano per la cultura della salute”, predisposto dall’RTP Arch. C. Carluccio/Arch.F. Cofano/Arch. S. Paternini, considera una spesa totale di 17.461.259,49 euro(di cui 1.432.002,00 euro rivenienti dal cofinanziamento comunale e 1.126.845,57 rivenienti dal cofinanziamento da parte dell’Ater di Matera).