Sulla qualità del servizio mensa erogato nella città di Matera si registra una nota di Cittadinanzattiva in cui viene criticato l’atteggiamento assunto dall’Amministrazione comunale rispetto alla richiesta di partecipazione ad un incontro pubblico che si è svolto mercoledì scorso tra l’Ati che gestisce il servizio e il Comune di Matera.
Di seguito la nota integrale.
Mutismo e rassegnazione! L’Amministrazione Comunale di Matera si aspetta solo questo da parte dei cittadini!!!
Dopo aver chiesto la partecipazione all’incontro tenutosi lo scorso mercoledì fra l’Ati che gestisce il Servizio Mensa scolastica e l’Amministrazione Comunale, non solo abbiamo ricevuto un “due di picche” da parte dell’Assessore Guarini e della Dottoressa Mancino, ma non abbiamo avuto nemmeno il piacere di ricevere una nota ufficiale, il tutto in barba a quanto sancito dall’art. 2 c. 461 della Legge n. 244 del 24 dicembre 2007; art. 118 della Costituzione Italiana e dal recente D. Lgs. 33/2013.
Le parole Partecipazione Civica dei cittadini e delle associazioni di consumatori, Concertazione, Trasparenza dell’attività della P.A., probabilmente non appartengono al vocabolario di coloro che ci rappresentano e amministrano i nostri servizi ed interessi.
Chiediamo ufficialmente, che Cittadinanzattiva sia parte attiva ed integrante dell’Osservatorio sul Servizio mensa, a tutela di tutte le famiglie e bambini che fruiscono di tale servizio, e che venga cambiato il regolamento dello stesso osservatorio e riviste le procedure di controllo in tutti gli aspetti tecnico-amministrativi.
Se dovessimo dare un voto a questo ramo dell’amministrazione comunale di matera, sinceramente diremmo che è bocciata!
E’ da diversi giorni (per non dire settimane) che con alcune mamme rappresentanti di classe della scuola primaria minozzi cerchiamo invano di ottenere un incontro con il/la nutrizionista che si occupa del servizio mensa ma non riusciamo a parlare ci sono anche insegnanti disposte a testimoniare che la qualità del cibo è scarsa (ed è già un eufemismo definirla così)!