Quinta Colonna, il talk show di Retequattro condotto da Paolo Del Debbio, dedica una puntata anche alla città di Matera. L’appuntamento è in prima serata. L’allarme sicurezza in Italia e i privilegi della politica sono i temi scelti per la puntata. A dibattere in studio sono Gianluca Bonanno della Lega Nord, Maurizio Gasparri di Forza Italia e il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti. Tra gli ospiti Simona Izzo ed Emanuela Folliero. Previsti collegamenti da Matera, Colico (in provincia di Lecco) e Roma. Dalla sede dell’AIDE di Matera, in via Nazionale, c’è l’inviato Valerio Minelli. Previsti quattro collegamenti da due minuti e mezzo per parlare di attualità, politica, tasse e disservizi. Al programma sono stati invitati anche i ragazzi di Profumo di Svolta per parlare di disoccupazione e emigrazione giovanile nel Mezzogiorno, ci sono esponenti locali del PDL tra cui Antonella Prete, che riuscirà a parlare solo per qualche secondo quando si affronta il tema dei collegamenti con la città di Matera, Adriano Pedicini, Fabio Mazzilli e il giornalista materano Nino Grilli.
Le testimonianze sono della signora Donatella, che ha perso il lavoro per la maternità, di Emanuele Giordano, il conduttore di Cuccuruccù su Trm, della signora Anna Selvaggi per l’AIDE, degli studenti pendolari che devono perdere tre ore per raggiungere e tornare da Bari con il treno delle Fal e in chiusura ma solo per un saluto di Roberto Colucci che rappresenta Profumo di svolta.
Sui costi della politica Giordano attacca la Meloni, che si difende dicendo di aver fatto molte cose per abbassarli. Poi Giordano sbaglia il nome del presentatore e Del Debbio non la prende benissimo. Insomma Quinta Colonna non fa fare una bellissima figura alla città di Matera ma per provare a comprendere cosa è accaduto nel corso del programma con i collegamenti da Matera basta leggere il commento postato su facebook da Profumo di svolta. “A Rete 4 ci avevano detto che avremmo parlato della condizione dei giovani lucani e dell’emigrazione giovanile, oltre che di cultura e lavoro. Nessuno di questi temi è stato affrontato, e ci dispiace tantissimo, ma evidentemente in TV fa più share qualche parola grossa. Intanto, domani scriviamo comunque qualcosa su questi temi, che riteniamo centrali per la nostra terra. Lo share ci interessa poco, il dibattito maturo e costruttivo, invece, sì.”
Per rivedere la puntata clicca qui
Michele Capolupo
Ma che andate a fare su rete4!?!?!? Io non sintonizzo il canale neanche nella ricerca.. W la disinformazione delle nostre tv nazionali!!! RAI MEDIASET LA7 e la disinformazione è garantita!!! Ma Rete 4 NO, neanche se fosse l’unica!!!
Amaro continua a guardarti RAI 3, dove Santoro, Travaglio, Floris etc., con i soldi Tuoi e nostri (del canone) fanno i padroni ed insultano a chi vogliono. Danno spazio solo a chi sputa veleno su Berlusconi, bella informazione imparziale e libera……….
Ci voleva il duce per sistemare questi C……….di M,,,,,,,,,,,,-
Guarda che Santoro so 3 anni che non è piu su rai 3. Stai frecato bum bum.
Io l’ho vista ieri la puntata, per ovvi motivi…
Devo dire che quel conduttore (davvero di seconda fascia in quanto a notorietà) è sempre stato molto arrogante e antipatico, specie nei confronti dei collegati esterni (quindi della gente comune).
concordo sul fatto dello share…in realtà a quella gente proprio non importa niente dei reali problemi…oppure… inutile mettere troppa carne al fuoco se poi ci si deve dedicare pochissimi minuti…non ha senso!
Ormai in Italia queste trasmissioni televisive e queste Tv le vedono con interesse solo gli antropologi che studiano la deriva politica e umana degli italiani, All’estero, invece, le propongo i programmi di divertimento (come noi proponiamo i filmati buffi delle Tv giapponesi e simili).
bravo! Spiegalo alle capre!
E’ impossibile farlo capire alle capre. Come disse un poeta tedesco: “Neanche gli dei possono nulla contro la stupidità umana”
Vale anche per BALLARO’, per ANNO ZERO etc. oppure soltanto per QUINTA COLONNA??????????????????
Giordano sei un populista del ….. ieri e nei tuoi servizi parli ad un target di gente che vuol sentire proprio quello che dici. Fomenti la folla e la fai indignare anche quando non c’è del marcio. Questa è l’italia e Matera tante capre che non ragionano e gridano allo scandalo ogni cosa (buona o giusta) che fa l’amministrazione o il governo. Personalmente credo che il rimborso ai partiti non va tolto se no finiamo come in America che non si riesce a togliere le armi dalla strada perchè le stesse lobby hanno finanziato le campagne elettorali. L’unica cosa che deve cambiare è la magistratura, deve funzionare. Poi vedi come non rubano più soldi pubblici.
vad a fa vde da ancun midc
Quel programma è sempre stato un pollaio, stupidi sono stati quelli che si sono prestati ad un simile spettacolo. Ancora una volta Matera ha fatto la figura sua in TV
profumo di svolta….? Informatemi dove svoltano quei signori in fotografia, così vado dalla parte opposta da dove svoltano loro. E’ questione di affidabilità e credibilità a volte!
Picas, http://www.profumodisvolta.it è quello che vedi sul sito appena linkato. Nelle immagini sopra ci sono solo io dei 25 ragazzi che compongono il gruppo. Se poi conosci me e non ti fidi, o mi credi “servo del potere” come dice Giordano di Cuccuruccù, allora fai pure. Se sono servo del potere per aver pulito dei graffiti dai muri dei Sassi insieme ad una squadra di 100 giovani, allora non so che dire. Fare qualcosa per la propria città rende schiavi del potere, o vuol essere un messaggio a tanti altri giovani che potrebbero dare una mano?
Comunque sia, abbiamo capito il nostro errore. Purtroppo nessuno aveva mai seguito Quinta Colonna e, nonostante fosse su Rete 4, pensavamo potesse ambire a fare un pò di informazione.
Ci sbagliavamo,
Un abbraccio.
La prossima volta almeno uno “dei 25 ragazzi che compongono il gruppo” si informi prima di prender parte ad uno spettacolo circense
Comunque non ha sbagliato il cognome del conduttore da Del Debbio in Del Dubbio…..la cosa è stata fatta di proposito……a sfottò dell’arrogante conduttore!!! per provocarlo….
Mi pare di capire che il Dott. DEL DEBBIO lo definisci arrogante???????????????
Dammi un giudizio su Santoro
Dammi un giudizio su FLORIS
Dammi un giudizio su TRAVAGLIO
….dimmi sono imparziali ed indipendenti, professionalmente…..oppure sono partigiani del PD??????????
Non facevo riferimento all’imparzialità….quella si evince facilmente. Mi riferivo ai modi con cui quel conduttore tratta gli ospiti dei collegamenti esterni, con sufficienza e aria da snob!
giggì riguardo l’imparzialità di Santoro e floris hai ragione,ma possaimo mettere in conto anche quella di tutti i conduttori e giornalisti di mediaset che leccano il capo;per non parlare di emilio fido o minzolini al tg1 scandaloso.Per Travaglio il discorso è a parte,perchè è un uomo di destra(scriveva sul giornale di Mondanelli prima che Berlusconi lo scippasse)e spesso porta dei dati oggettivi e delle conclusioni finali. P.S non sono di sx e non mi sono simpatici floris e santoro,anzi…
Giordano… sei da denuncia per le cavolate che dici e per come le dici. La Città dovrebbe chiederti i danni d’immagine! “Di cosa stiamo parlando? Di cosa stiamo parlando?” Appunto… tu sai di cosa stai parlando? Usi la telecamera ed il microfono come un marciapiedi per espellere il catarro! E’ ora di finirla!
Per “Profumo di svolta”, porgo le mie scuse.
Ma la trasmissione ed i personaggi nella foto, non depongono a vostro favore che non ho a questo punto l’onore di conoscere perchè vivo fuori Matera. Conosco invece molto bene Libera e la sua opera sul territorio. Hai detto bene, avete sbagliato l’interlocutore e il promulgatore di informazione. Quelle TV in un paese civile andrebbero chiuse.
Ricambio l’abbraccio.
del debbio/dubbio ha avurto ciò che si meritava per la sua tendenziosiutà e supponenza irritante… quinta ciolonna è un programma indegno di essere guardato, il classico pollaio della tv trash
del debbio/dubbio ha avuto ciò che si meritava per la sua tendenziosità e supponenza irritante… quinta ciolonna è un programma indegno di essere guardato, il classico pollaio della tv trash. Ragazzi non aspettatevi informazione corretta da questi signori
Tom, dammi un consiglio, per aspettarsi informazione corretta, chi dobbiamo ascoltare e/o guardare??????
….grazie
segnalo il fondamentale contributo di Pedicini e di Grilli, l’ennesimo, per la buona riuscita della trasmissione!
quanto a Emanuele Giordano, bè ognuno si sceglie la trasmissione che vuole a propria immagine e somiglianza, appunto
“Giovanni lo squilibrato”, lei ha ragione e noi chiediamo scusa a tutti i materani. Ci siamo fidati di ciò che ci avevano detto telefonicamente i produttori, e non accadrà più.
Profumo di svolta no profumo di truffa una massa di leccaculi figli di papa compari di questa becera amministrazione comunale che sta portando matera alla poverta’ più assoluta profumo di gente inetta e presuntuosa incapace idealista capace di immaginare ma non riesce a cavare il ragno da un buco. ci vorrebbero non uno ma cento Emanuele Giordano per ridare vita a questa citta di zombi in mano ad intellettuali o pseudo tali ignoranti e carichi di boria e presunzione andate tutti a casa questa sarebbe la vera svolta altro che profumo di svolta siete falsi a cominciare dal nome di questa associazione
Secondo me, se non ci fosse la trasmnissione Cuccuruccù, a Matera i politiici farebbero ancora meno il bene della Città.
Ce ne fossero, di trasmissioni come Cuccuruccù, che raccontano i fatti e non le chiacchiere, assumendosene tutte le responsabilità, anche penali.
E poi lo fa in maniera ironica e per me divertente, chè qua se no ci sarebbe veramente da piangere.
Spero che questo commento non venga censurato da Sassilive.
Ma che bravi che siete…… Avete fatto il salto di qualità ?? Siete passati dalla misera e disinformata pagliacciata tv locale alle reti Mediaset….. I pagliacci della tv locale vi avevano stancato??? Avevate bisogno di un volto nuovo dove poter esporre in maniera patetica tutti i vostri problemi……per avere un po’ di considerazione visto che non vi caga più nessuno per le molteplici stronzate che raccontate??….. Mi fate pena….
Cuccuruccù di nome e di fatto. Anzi, il nome più giusto di questa trasmissione così squalificante per l’intera città dovrebbe essere quacquaracquà e no cuccuruccù. Bella figuraccia davanti al popolo italiano ci ah fatto fare! Ma Tosto non si vergogna a farlo lavoare? C’è una contraddizione in termini: da una parte sostiene la capitale della cultura, dall’altra sostiene cuccuruccu. Me, ma sciatavin!
Io credo che il signor Emanuele Giordano dovrebbe smetterla di fare “giornalismo da strapazzo” le “Iene” che lui vorrebbe imitare sono un’altra cosa. Parlare male della città, solo perchè lui ha dei problemi personali con le varie amministrazioni che si sono succedute, porta male solo alla città di Matera e noi non siamo più disposti da Materani a tollerare ciò. Risolvesse i suoi problemi personali nelle sedi opportune e non presentasse Matera come una città del terzo mondo, perchè non lo è.
Non è tollerabile che una TV privata che sta crescendo moltissimo sotto tutti i punti di vista, consenta di dar voce all’ignoranza, perchè di ignoranza si tratta. Va benissimo una trasmissione che denunci i problemi della città, ma facciamola condurre da persone competenti, gli altri lasciamoli al loro vero lavoro.
Giordano a livello locale fa dei buoni servizi in tv. Ammettiamolo, tutti vorremmo dire “Il re è nudo”, ma solo lui lo fa (ricevendo le mail dai cittadini).
Quando arrivano le telecamere nazionali a Matera, in qualsiasi trasmissione, siamo rimasti agli anni ’50 : si urla, si parla da sopra. Vero è che una trasmissione tra le tante (Del Debbio, Santoro, Floris….tutti uguali) aizza anche questo genere di tv.
Rivedete i diversi collegamenti con le varie città: i cittadini della provincia di Lecco erano incazzati neri in volto ma composti. A Roma idem, più coloriti e con le braccia conserte. A Matera c’erano le persone che salivano sulle sedie (ragazzi E anziani) per dire ai parenti “sto in televisione”.
Chiedo a qualcuno che è stato contattato dalla produzione di dire REALMENTE come sono stati istruiti dalla troupe prima del collegamento.
Mi rivolgo al sig celano e a basta io a volte faccio come gesu nel tempio e nn porgo laltra guancia. Siete due incapaci cialtroni del resto x uno ke sikiama….celano cosa puoi pretendere. Nn ho parole questa e la peggiore razza di cittadini incapaci di intendere e di volere
Ognuno è libero di esprimere il propio giudizio. Se poi le tue risposte sono solo insulti, allora ti mostri per quello che sei in realtà. Comunque dalle tue parole si capisce anche la tua personalità, molto “modesta” a quanto pare. Non fare quello che piscia sempre più lungo di tutti, piuttosto cerca di capire perchè ci sono critiche così forti nei confronti del tuo programma e, soprattutto, non darti delle risposte qualunquiste. A buon intenditore poche parole…
La trasmissione di Giordano svela l’incapacità dei nostri politici di amministrare. Non per niente appena viene denunciata una nefandezza, il giorno dopo viene aggiustata. Se poi vogliamo criticare il lessico e l’atteggiamento del conduttore non consono per alcuni, questi possono pigiare un tasto del telecomando e cambiare canale.