L’Amministrazione Comunale di Matera ha presentato questa mattina in una conferenza stampa i tempi e le modalità di avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nella città.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco Raffaello de Ruggieri, l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Tragni, e il dirigente dell’Ufficio Ambiente, Giuseppe Gaudiano.
“Il servizio – ha annunciato l’assessore comunale Tragni – partirà per step: il 6 agosto si comincia con i borghi e le aree industriali, dal 20 agosto toccherà alla zona sud di Matera, dal 27 agosto alla zona nord di Matera e dal 3 settembre partirà il servizio anche nella zona centrale e nei Sassi di Matera”. Da ieri sono state installate videocamere di sorveglianza presso le isole ecologiche per punire i cosiddetti “svuota-cantine”. Proprio uno di questi è stato sorpreso questa mattina dagli agenti della Polizia Locale mentre scaricava rifiuti ingombranti in via Cererie. Sarà sanzionato come prevede il regolamento comunale. Nei prossimi giorni partirà anche il servizio di comunicazione per illustrare la modalità con cui sarà effettuato il servizio di raccolta differenziata da parte dei cittadini. Ci saranno incontri con le associazioni di categoria, amministratori di condomini e cittadini nei luoghi ritenuti idonei, dove sono previsti incontri in videoconferenza o in presenza con le norme di sicurezza anticovid”.
Di seguito i particolari emersi in conferenza stampa e le slide che illustrano le zone e rispettive date di partenza del servizio di raccolta differenziata a Matera e le informazioni utili per eseguire correttamente la raccolta differenziata.
Raccolta differenziata, si parte. Al via la campagna di comunicazione, il 6 agosto si inizia dai borghi
Partirà il 6 agosto dai Borghi La Martella, Picciano e Venusio e dalle zone industriali il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Il 20 agosto toccherà all’area Sud della città, il 27 a quella Nord, e il 3 settembre al centro storico, ai Sassi, al territorio che si estende dal rione Villa Longo fino alla lottizzazione Giada.
Lo hanno reso noto questa mattina nel corso di una conferenza stampa il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Tragni che hanno sottolineato che da oggi la società che gestisce il ciclo dei rifiuti avvierà una capillare campagna di comunicazione per informare i cittadini sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.
“Questa mattina – ha spiegato il Sindaco – firmerò l’ordinanza che renderà operativo il nuovo metodo di raccolta differenziata porta a porta. Dopo tante difficoltà dovute alle vicissitudini legate al fallimento della società vincitrice dell’appalto e all’individuazione dell’attuale gestore, finalmente siamo in grado di partire e di ottemperare ad uno degli obiettivi del nostro programma amministrativo. Entro un mese il servizio di raccolta differenziata sarà operativo in tutta la città, nelle contrade e nei borghi. Per la riuscita del progetto è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini. Bisognerà abituarsi al nuovo sistema che comporterà certamente qualche sacrificio ma è necessario per tenere la città più pulita. E’ anche questo un modo per dimostrare l’amore per Matera”.
“Il conferimento dei rifiuti – ha sottolineato l’assessore Tragni – dovrà avvenire utilizzando i mastelli che sono stati consegnati dal gestore e i cui colori sono quelli individuati dall’Ue per la differenziazione dei materiali. I contenitori dovranno essere esposti lungo le strade comunali, in prossimità dei condomini, dalle ore 21 alle ore 24 di ogni giorno e ritirati dalle ore 6 alle ore 9 del giorno successivo. La raccolta avverrà invece dalle ore 00 alle 6 della mattina. I mastelli hanno un chip di riconoscimento e i mezzi utilizzati per la raccolta sono geolocalizzati per cui è possibile ripercorrere i movimenti dei camion e l’effettivo conferimento e il ritiro negli orari stabiliti. Non bisogna entrare nel panico. E’ necessario abituarsi gradualmente a questo passaggio che è indispensabile per migliorare le condizioni del servizio e ottenere in futuro anche risparmi sui costi di gestione. In caso di non corretta differenziazione dei rifiuti, gli operatori apporranno un avviso all’interno del mastello. Dopo gli opportuni e ripetuti richiami, se dovessero ripetersi comportamenti volutamente non corretti, scatteranno le sanzioni. Nei prossimi giorni abbiamo previsto una serie di incontri con i cittadini, con le associazioni di categoria dei commercianti degli artigiani, delle piccole e medie imprese e con gli amministratori di condominio”.
Regole certe e facilmente consultabili anche per il conferimento dei rifiuti ingombranti negli ecocentri comunali. “In questo senso – ha ribadito Tragni – abbiamo intensificato i controlli anche con l’ausilio di fototrappole nelle vicinanze delle isole ecologiche e di agenti della polizia locale in borghese. Proprio stamattina è stato colto in flagranza e sanzionato un cittadino che stava conferendo illecitamente materiale ingombrante in Via Cererie”.
“L’ecocentro comunale di Via Montescaglioso è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.40 e dalle 15 alle 17. La domenica dalle ore 9 alle ore 13 – ha spiegato il nuovo dirigente del settore Ambiente del Comune, Giuseppe Gaudiano -. Si può concordare il luogo e l’orario del ritiro del materiale a domicilio (elettrodomestici vecchi, mobili, materassi, lastre di vetro, ecc.) telefonando al numero verde 800.37.00.42 che è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e al di fuori di questi orari di servizio con risponditore automatico a cui è possibile lasciare un messaggio per essere richiamati”.
PRESENTAZIONE SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI A MATERA – INFORMAZIONI UTILI
TESTO ORDINANZA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUT
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Ci sono due criticità:
1) le persone anziane impossibilitate a muoversi per depositare i bidoni fuori di casa in quella fascia oraria devono far riferimento a qualcuno di buona volontà che gli faccia il servizio per loro;
2) il punto piu’ importante, il prelevare e portare a casa i bidoncini posti sulla strada o in prossimità del condominio è semplicemente intollerabile e fuori da ogni discussione: in un momento in cui non si fa altro che dire a tutte le ore del giorno di avere la massima pulizia e igiene, poi che si fa, il cittadino deve prendersi questi bidoncini dalla strada e portarseli a casa, questo non si puo’ accettare, sanzione o non sanzione.
Chi ha proposto questo modello di raccolta differenziata deve vergognarsi, perchè è semplicemente da sporcaccioni, tenere la città piu’ pulita non puo’ andare a discapito dell’igiene delle abitazioni dei materani, ci sono tanti modelli di raccolta rifiuti in tante città italiane che non hanno questa porcheria, basta copiarli non ci vuole molto.