Sono iniziati i laboratori di formazione rivolti agli studenti delle scuole elementari al fine di sensibilizzarli sulla raccolta differenziata. Il primo dei numerosi incontri in programma si è tenuto nel plesso scolastico di via Lucrezio, nella classe della maestra Anna Murrone.
“Con vera sorpresa – afferma l’assessore all’ambiente Rocco Rivelli – ho trovato bambini preparatissimi sulla raccolta differenziata, soprattutto veri promotori del riciclo nelle loro case. Si tratta di un indicatore molto positivo che ci spinge a proseguire in questa direzione. I bambini dimostrano di essere molto sensibili nei riguardi dell’ambiente e motivati a rispettarlo.”
I laboratori di formazione del progetto “Rico” si articolano con un’introduzione alla corretta raccolta differenziata e poi lungo una serie di attività di recupero dei materiali attraverso la composizione di disegni e di oggetti.
Importante è il lavoro che le associazioni Ceas realizzano all’interno delle scuole facendo formazione attraverso il gioco.
I Ceas sono affiancati da Elena Lacalamita come supporto per gli studenti diversamente abili.
“Sono orgoglioso del lavoro organizzato dai Ceas –afferma Rivelli – ed in particolare per la decisione di coinvolgere nelle attività formative e ludico ricreative tutti gli studenti, ed in particolare i bambini diversamente abili con l’obiettivo di rendere partecipi tutti e costruire una prassi inclusiva. ”
Per maggiori informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti è possibile consultare il Vademecum con tutte le specifiche che si può scaricare all’indirizzo: www.comune.matera.it/it/servizi sotto la voce: “In evidenza”.
Il programma di comunicazione e sensibilizzazione avviato dal Comune di Matera è realizzato in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale insieme alle associazioni CEAS Feronia, CEAS Lega navale, CEAS Salvamento, per incrementare le percentuali di raccolta differenziata in città.