Un comitato spontaneo di cittadini ha avviato stamattina una raccolta firme per chiedere al Sindaco di Bernalda la sistemazione del tratto stradale sterrato di circa 100 metri tra via Madonna degli Angeli e via Lorito, in zona San Donato. Di seguito il testo integrale inviato alla nostra redazione sul tema.
Si è formato un Comitato spontaneo di cittadini che si propone di raccogliere le firme per sottoporre al Sindaco di Bernalda un progetto che interessa l’intera comunità: la sistemazione di un tratto di strada sterrata di circa 100 mt di strada in zona San Donato mediante la realizzazione di un semplice sistema di viabilità a senso unico. La necessità nasce dagli ultimi disagi creati dall’apertura di un cantiere per la costruzione di un nuovo fabbricato che ha esasperato ulteriormente il disagio già esistente nel tratto iniziale della strada Madonna degli Angeli.
Già in passato si sono verificate situazioni che hanno messo a repentaglio la sicurezza di pedoni e automobilisti. Considerato l’aumento notevole del volume di traffico sulla via, anche a causa del numero maggiore di residenti nell’agro, si ritiene necessario attuare un intervento urgente e decisivo prima che succeda l’irreparabile. La proposta, infatti, punta in primis a salvaguardare la sicurezza stradale, ma otterrebbe anche gli obiettivi di sanare i conflitti sociali che da lungo tempo si verificano lungo la strada e di riqualificare un’area oggi degradata ed abbandonata con un modesto impegno economico.